Alberto Pasquarella vince il 10° Triathlon di Tontola

Alberto Pasquarella vince il 10° Triathlon di Tontola

Alberto Pasquarella, Edera Triathlon Forlì, ed Elena Cecchetto, Triathlon RN Marostica, vincono l’edizione numero 10 del Triathlon di Tontola corsa domenica 14 settembre.

La competizione prevedeva la frazione di nuoto di 1.000 metri, nuotata nella piscina di Tontola Beach; 43.5 chilometri in bicicletta, da Tontola a Premilcuore fino a Predappio; e infine 7.5 chilometri a piedi, lungo la strada statale che da Predappio risale la vallata del Rabbi con traguardo a Tontola.

Nella gara maschile si riconferma, dopo la vittoria del 2012, Alberto Pasquarella. L’atleta ederino uscito tra i primi nella frazione natatoria, ha costruito la sua gara nella frazione ciclistica.

Una media di quasi 40km orari in una cronometro individuale lungo l’impegnativo percorso della valle del Rabbi. Tempo totale della competizione 1 52′ 55”.

Al secondo posto, staccato di 45”, Yuri Alvisi, Faenza Triathlon, uscito con quasi tre minuti di gap ed autore anche lui di una grande frazione ciclistica, la migliore chiusa in 1:06’50”. Terzo posto per un altro atleta faentino, Massimo Nannini, vincitore dello scorso anno.

Tra le donne si è imposta Elena Cecchetto con ampio vantaggio su Silvia Bagnari e Giacinta Savorani.

Nella gara a staffetta, un concorrente per ogni disciplina, vittoria netta del trio Cavallaccio, Bartolucci e Muccioli che hanno concluso davanti a Barzanti, Paolucci, Ranucci e alla a Mambelli, Limarzi e Dall’Agata.

Interessanti a livello cronometrico la prestazione sulle due ruote di Pier Luigi Paolucci, con media superiore ai 40km/h e la frazione di Alessandro Raiti, che con 25’21” per coprire i 7.5 km i tortuosi da Predappio a Tontola, ha fatto segnare la frazione podistica in assoluto più veloce della manifestazione.

Sono stati quasi cento i triatleti al via di questa manifestazione che ha compiuto dieci anni ed è diventata appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo sport, ma anche evento importante per l’intera vallata.

«Dalla sua prima edizione del 2004 sono aumentati ogni anno il numero ed anche la qualità dei partecipanti – spiega Sauro Proli di Pippo Olimpico Sport, organizzatore della manifestazione – per questo necessità di un supporto organizzativo sempre più elevato, oltre 50 volontari ci hanno supportato. La soddisfazione di tutto lo staff è quello di esser riusciti a mantenere l’atmosfera di festa e amicizia dell’edizione numero 1.»

Grande successo per il mini triathlon organizzato per i bambini dai 7 ai 14 anni. Più di quaranta i bambini al via divisi con percorsi dedicati per fascia di età: dai 7 agli 11 anni, 50 metri a nuoto, 2 km ciclismo e 500 metri a piedi; dai 12 ai 14 anni, 100 metri a nuoto, 2 km di ciclismo e 1.000 metri di corsa.

«Vorrei sottolineare proprio la prova dei bambini – continua Sauro Proli -, finiscono la loro prova stanchissimi, danno tutto, anzi di più e finiscono sempre contenti e soddisfatti. La loro felicità alle premiazioni e durante la gara ripaga di tutti gli sforzi fatti.»

CLASSIFICA 10° TRIATHLON TONTOLA 14-09-14
TUTTI I RISULTATI