Luca Bonazzi sul gradino più alto del 1° Triathlon Medio Città di Lovere

Luca Bonazzi sul gradino più alto del 1° Triathlon Medio Città di Lovere

Si è disputata domenica 24 agosto la prima edizione del Triathlon Medio di Lovere, terzo evento 2014 organizzato da Eco Race Events dopo gli Italiani di duathlon sprint a Romano di Lombardia e la due giorni tricolore con il paratriathlon e il triathlon olimpico Age Group ad Iseo.

La gara femminile si è accesa grazie alla performance natatoria dell’atleta francesce Sandra Fantini, che si porta in T1 con oltre un minuto di vantaggio su Daniela Pallaro del Padovanuoto Dynamica.

Fantini si conferma leader anche in sella e rientra in T2 con quasi 5′ su Debora Fustinoni dell’ARC Pro Patria Busto Arsizio, mentre terza arriva Vittoria Camerana del CUS Torino Triathlon dopo un altro minuto e mezzo.

La frazione podistica cambia parzialmente le carte in tavola: la transalpina mantiene la leadership e trionfa, ma gli altri due gradini del podio cambiano i volti. Infatti è Roberta Maule (Peschiera Triathlon) a vestirsi d’argento, con Eleonora Peroncini (CUS Parma) a completare il podio.

Tra gli uomini, il primo atleta a uscire dall’acqua è Stefano Mutti dell’S.S.D. Schiantarelli, capace di precedere di una ventina di secondi il brasiliano Artur Helicio Kricky, portacolori del Triathlon Bordighera.

I primi due atleti sono seguiti a ruota dal comasco Davide Elli, A-Team Triathlon, che recupera qualche secondo di gap con un cambio in T1 molto rapido.

La frazione in bici ha cambiato nettamente le carte in tavola, portando Luca Bonazzi per il Freezone in solitaria in T2 con circa 3’30” sul diretto inseguitore Pierluigi Senor del CUS Torino Triathlon.

Sulla finish line i distacchi si sono mantenuti: Bonazzi vince davanti a Senor; si completa la doppietta del CUS Torino sul podio grazie al terzo posto di Matteo Marchisio.

Nella splendida cornice di Lovere è andata in scena anche un test per la nazionale di paratriathlon in partenza per il mondiale canadese di Edmonton con ottimi riscontri raccolti dal Commissario Tecnico Simone Biava.

Soddisfazione da parte dello staff di Eco Race Events che hanno riscosso l’ennesimo successo organizzativo: «Siamo felici degli apprezzamenti ricevuti dagli atleti che ringraziamo – ha affermato Luca Lamera, responsabile Eco Race Events -. La prima edizione di un triathlon, e di un medio in particolare, porta sempre con sé delle variabili spesso difficili da anticipare. Speriamo vi siate divertiti e ci auguriamo che lo spirito sportivo degli atleti possa migliorare nei confronti di una regola (no draft) che se non applicata falsa la manifestazione.»

Fonte: comunicato stampa Eco Race Events

CLASSIFICA TRIATHLON MEDIO CITTA DI LOVERE 24-08-14
TUTTI I RISULTATI