Giulio Soldati mostra il suo argento conquistato alle Olimpiadi Giovanili 2014 di Nanchino

Giulio Soldati mostra il suo argento conquistato alle Olimpiadi Giovanili 2014 di Nanchino

“Una giornata perfetta ed anche un po’ speciale”: Giulio Soldati, portacolori del TDSGRimini ed alfiere azzurro del Triathlon alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, ha conquistato il 21 agosto, nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, la medaglia d’argento nella Mixed Relay per Continenti.

Una formula unica ed intensa che ha visto al via 16 team dei 5 Continenti creati in funzione del piazzamento della prova individuale: distanze brevissime quelle percorse, ovvero 250 metri di nuoto, 6.6 km di ciclismo e 1.8 km di corsa.

Giulio Soldati, alla luce del settimo posto conquistato lunedì scorso, è stato schierato come secondo frazionista nella squadra Europa 3, assieme all’inglese Sian Rainsley, alla spagnola Carmen Gomez Cortes e all’ungherese Lehmann Bence.

I giovani europei si sono mantenuti sempre nelle posizioni di testa, sfiorando per poco la vittoria grazie ad una prova che, come spesso accade, è andata ben oltre i valori individuali sulla carta.

Dopo un testa a testa tra Lehmann e l’inglese Dijkstra, oro individuale, la vittoria va ad Europa 1; secondo storico posto e 13^ medaglia per il Team Italia a Nanchino, per l’Europa 3 di Giulio Soldati, guidata per l’occasione del DT Azzurro Alessandro Bottoni, davanti al team Oceania ed ad Europa 2.

«Una medaglia olimpica! È un sogno che si avvera, un risultato fantastico e anche un po’ inaspettato. Lo devo ovviamente ai miei compagni di squadra, non solo quelli coi quali ho gareggiato oggi, ma anche i miei compagni italiani Youth B con cui ho fatto un percorso per arrivare fin qui, dove poteva esserci a pieno titolo chiunque di loro; mi hanno sempre supportato alla grande, grazie! Una giornata perfetta, e anche un po’ speciale, perché è il giorno del mio compleanno: quale miglior regalo potevo desiderare?», queste le parole a caldo di Giulio Soldati.

Soddisfazione anche per il DT azzurro Bottoni che sottolinea il peso del risultato raccolto da una formazione che si presentava come la quinta in starting list per valore dei componenti, alla luce dei risultati individuali e lo spessore della prestazione di Soldati: «Per Giulio è una medaglia che corona un’esperienza bellissima, che lo ha visto crescere molto dal momento in un cui è iniziata la trasferta, passando da chi aveva solo colto la qualifica ad un atleta che ha saputo essere protagonista sia nell’individuale, sia nella prova a squadre. Ha colto a pieno il modo di onorare la partecipazione ad un’Olimpiade Giovanile, per lui e per i compagni di nazionale con i quali ha condiviso il percorso negli ultimi due anni».

Fonte: comunicato stampa TDSGRimini