Jonathan Brownlee solitario al traguardo del Grand Prix France Triathlon 2014 di Embrun

Jonathan Brownlee vince il Grand Prix France Triathlon 2014 di Embrun (Foto: Trimax-Hebdo)

Nella terza tappa del Grand Prix Triahlon France di Embrun, disputatasi domenica 10 agosto, al via si sono presentati grandi campioni come di consueto, pronti ad animare una gara di altissimo livello internazionale.

In campo maschile, il duello a cui più volte abbiamo assistito in ITU WTS è stato tra i due compagni di squadra dell’EC Sartrouville: il britannico Jonathan Brownlee e lo spagnolo Javier Gomez.

L’ha spuntata il giovane britannico, fuggito via nell’impegnativo tracciato ciclistico, cedendo poi solo 7″ nel tratto finale di 5K di questo spettacolare triathlon sprint.

Terzo gradino del podio per il francese Anthony Pujades, che precede il connazionale e compagno di squadra del Vitrolles Triathlon Etienne Diemunsch. Anche Montoyra, Raphael, Moulai, Sissons, Pereira e Bailie nella top ten, mentre il nostro Mattia Ceccarelli termina lontano, in 57^ posizione.

Tra le donne, successo per la cilena Barbara Riveros, che si mette alle spalle una coppia di neozelandesi: seconda, a 6″ dalla vincitrice, giunge Andrea Hewitt, dopo altri 35″ arriva e chiude il podio Nicky Samuels.

Quarta piazza per la prima francese, Audrey Merle, quinta la medaglia di bronzo di Londra 2012, l’australiana Emma Jackson; seguono Lisk, Reid, Flipo, Periault e Robisch; al 18° posto, termina la prova anche l’azzurra Giorgia Priarone.

Per quanto riguarda la graduatoria a squadre, tra gli uomini EC Sartrouville vince la tappa (Brownlee, Gomez, Montoya) davanti a Poissy e Mulhouse (la squadra del Cecca e di Daniel Hofer) e consolida la sua leadership nella generale.

Stessa cosa tra le donne, con il TCG 7 Parthenay che si impone a Embrun grazie alle prestazioni di Samuels, Merle e Jackson, davanti a Tri Val de Gray e Poissy, stessa identica classifica che si ritrova anche in quella al termine della terza tappa.

Prossimo appuntamento con il Grand Prix France Triathlon è fissato a Quiberon, il prossimo 6 settembre, mentre il gran finale si svolgerà a Nizza il 28 settembre.

CLASSIFICA GRAND PRIX TRIATHLON FRANCE EMBRUN 10-08-14
TUTTI I RISULTATI