Illegal Triathlon 17 agosto 2014

Illegal Triathlon 17 agosto 2014

In più di 200 sportivi si sono ritrovati domenica 17 agosto al Principe di Piemonte di Viareggio per il 17° Illegal Triathlon. Un evento non competitivo, ideato ed animato da Aldo Angeli, in cui si nuota, pedala e corre partendo e arrivando insieme. In questo caso, per ricordare, facendo sport e divertendosi insieme, il dolce sorriso di Aurora, giovane recentemente scomparsa in un tragico incidente. Il triatleta Alessandro Farina ci racconta le emozioni che ha vissuto al suo Illegal Triathlon.

Non so se sono autorizzato a scrivere, ma lo faccio lo stesso, perché ho alcune cose da dire, dopo oggi.

Essendo “vecchio” un po’ ne ho viste, fra gare di tutti i tipi, tanti e tantissimi anni fa, facendo parte da diversi anni dell’organizzazione della Gran Fondo Versilia, avendo contribuito ad aiutare per il Memorial Viareggio-Cardoso.

Ma un’atmosfera come quella che si è respirata stamani fra la spiaggia e la passeggiata, non l’avevo mai provata.

SPORT, DIVERTIMENTO, SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE, AMICIZIA e tanto altro ancora che mi mancano i termini letterari…

Se ad un evento così vedi schierarsi in mezzo agli altri… Vincenzo Lardinelli (che corre la frazione a piedi vestito con i bermuda da passeggio) e Silvia Gemignani (Olimpica nel 2000 a Sydney, ndr), Dimitri (Ricci, ndr) e Cristina (Giribon, ndr), che hanno fatto e stanno facendo la storia del triathlon viareggino; runner che “non entravano in zona cambio dal 2005”, e “nuotatori” portati a riva dal Baywatch alla prima boa a 30 metri da riva, mentre fra le boe qualcuno fa dorso; e ancora giovani triatleti che finalmente per una domenica ridono e scherzano, mentre si cambiano le scarpe… non posso che pensare che Aldo abbia creato una magia!

Forse, questa volta, ha pure avuto una manina dal cielo, come dovevano sapere Giammy ed Elisa, quando hanno voluto che tutto questo avvenisse lo stesso.

La scena più dolce è stata la ragazzina pisana (credo) che ha voluto stringere la mano a Gianmarco, per ringraziarlo, dandole del lei, di aver trovato la forza per permettere lo svolgimento dell’Illegal. Niente male neppure l’arrivo di Piero Bertolani sull’Ape.

Ne ho persi 16… e mezzo, ma non capiterà più!

SIETE STATI TUTTI STRAORDINARI.

Grazie,
Alessandro Farina

PAGINA FACEBOOK ILLEGAL TRIATHLON