Aquatic Runner 2014

Aquatic Runner 2014, correndo e nuotando in laguna, da Lignano Sabbiadoro a Grado

Si è disputata domenica 3 agosto la prima, storica, edizione di Aquatic Runner, una gara unica che ha visto i partecipanti nuotare e correre attraversando tutta la laguna che divide Lignano Sabbiadoro da Grado.

Pronti via, alla partenza alle ore 7:30 da Lignano, Piazza Fontana, partono 70 agguerriti concorrenti e arrivano al Parco delle Rose di Grado, il primo alle ore 9:30 circa, come da programma.

Stupore e soddisfazione da parte di tutti i concorrenti…
«Una gara unica, altro che le gare che facciamo di solito in giro per il mondo!»
«Paesaggi meravigliosi, sembrava di essere ai Caraibi e siamo rimasti tutti stupiti»
«Atmosfera indescrivibile, il silenzio e la quiete della laguna e i rumori delle due città di mare»

Queste alcune delle sensazioni manifestate all’arrivo da parte dei finisher della prima edizione di questa incredibile avventura.

Insomma, il format Aquatic Runner piace a tutti: anche a Enzo Caniro, il Patron del Giro d’Italia in Friuli Venezia Giulia; al Presidente del Consiglio del Friuli, Franco Iacop, e all’Assessore Silvano de Monte per l’amministrazione comunale di Grado, intervenuti per assistere alla novità mondiale

Anche loro hanno manifestato un notevole interesse nei confronti di Aquatic Runner, evento che è riuscito a mettere in mostra la laguna tra Lignano e Grado.

Per quanto riguarda la cronaca, il primo vincitore di Aquatic Runner è Gianni Sartori con il tempo di 2:59:51 della 33 Trentini; a seguire l’ex capitano della nazionale azzurra di triathlon lungo, Marco Marchese (Triathlon Travel Verona), giunto a meno di 1 minuto; podio completato con Diego Novella (Cusio Cup), che ha terminato pochi secondi dopo. Primo tra i friulani, Marcello Cristofoli dell’Udine Triathlon giunto 7°.

Tra le donne, successo per Roberta Fedeli (Triathlon RN Marostica) davanti a Federica Giampieretti (Udine Triathlon) e Veronica Crippa (Los Tigres).

Aquatic Runner Italy XTriM Border Lagoon è una gara innovativa e mai fatta a livello europeo se non in qualche gara in nord Europa, ma con regole diverse da questa: si tratta di una mezza maratona (18.4 km di corse e 4 km di nuoto su 5 isole) fatta partendo da Lignano passando nella laguna di Marano ed arrivando a Grado, correndo e nuotando tra le 5 isole che separano le due città marinare.

Una particolarità è che si indossano sempre le scarpe e si nuota con il pull buoy.

Aquatic Runner è stata ideata da Matteo Benedetti della ASD Triathlon Lignano su suggerimento fatto durante un lungo in bici, dall’ironman friulano Francesco Degano.

La gara ha avuto un periodo di gestazione di due anni, questo per ottenere tutte le concessioni, le autorizzazioni e per mettere appunto un piano di sicurezza ed intervento, con indicazioni di elisoccorso, interventi approdi, attrezzature di salvamento, movimentazione delle flotte, con ben 6 gruppi autonomi e indipendenti orchestrati perfettamente da Benedetti, efficiente e consono alle esigente di una gara come questa.

Per questa manifestazione, hanno supportato l’iniziativa i comuni di Lignano, Marano e Grado , oltre alla Regione FVG, il Consiglio Regionale e Turismo FVG, che hanno rilasciato il Patrocinio, come lo hanno fatto anche i comuni di Latisana, Precenicco, Palazzolo dello Stella, Muzzana, Carlino, San Giorgio, Torviscosa, Terzo, Aquileia e Fiumicello.

Aquatic Runner sta suscitando notevole interesse a livello internazionale, tanto da giustificare la forte presenza della Red Bull che ha seguito la gara in diretta da una barca.

Tra gli altri, ha gareggiato anche il maratoneta estremo Andrea “Pelo” di Giorgio, arrivato 5°, e molti atleti in rappresentanza regionale, tra cui Denis Del Bianco già finalista mondiale IronMan Hawaii 2012, arrivato 7°, e il neo Referente Nazionale Triathlon per lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Eliseo Rainone; il migliore degli stranieri è stato invece il croato Dinelli dello Swim Triathlon Zagreb.

Molte le associazioni che hanno dato il loro contributo di volontari o attrezzature per la buona riuscita di questa difficile gara: Ausonia di Grado, Centro velico alto Adriatico, Lega navale Italiana delegazione di San Vito al Tagliamento, Gesport Lignano, Zero Bike, N.E.W.A. Lignano, Gorizia Triathlon, Cus Udine, Jalmicco Triathlon, Udine Triathlon; diversi gli sponsor intervenuti: Edison Power, Bracco, Palmanova Outlet Village, Castelli, Scott, Syform, Acqua Panna, Cussigh Bike, Konig, Mille e una Notte, Poseidon group, GIT grado, SKAL e gruppo Sane fisioterapia.

MARCO MARCHESE (ex capitano della nazionale di triathlon lungo e ora responsabile di TriathlonTravel)
«La mia partecipazione è stata casuale e decisa nelle 48 ore precedenti. Dopo tanti anni sono tornato a gareggiare e non potevo scegliere occasione migliore. Il mio legame con il Friuli è forte (sono nato ed ho vissuto i miei primi 8 anni di vita) e con Grado ho una sorta di cordone ombelicale che mi lega da sempre. Nella mia carriera ho partecipato davvero a tantissime gare, ma la singolarità di questa è unica! Matteo ha azzeccato la formula e la location e in un momento di tagli economici credo abbia fatto un grandissimo regalo alla Regione Friuli perché questo evento regalerà immagini di forte impatto che parleranno da sole e sono sicuro potranno essere di forte traino al territorio e al turismo nell’area convogliando nelle coste tanti sportivi. Dal punto di vista organizzativo credo ci sia ben poco da migliorare ed una prima edizione praticamente impeccabile dimostra che con professionalità e passione si possono realizzare dei grandi sogni. Bravo Matteo!»

CLASSIFICA AQUATIC RUNNER 03-08-14

SITO WEB

Fonte: comunicato stampa Aquatic Runner

FOTOGALLERY