Giulio Soldati è settimo alle Olimpiadi Giovanili 2014 di Nanchino (Cina)

Giulio Soldati è settimo alle Olimpiadi Giovanili 2014 di Nanchino (Cina)

Prestazione oltre le aspettative in Cina per Giulio Soldati, portacolori del TDSGRimini.

Erano le 3.00 del mattino in Italia quando, a Nanchino (Cina), ha preso il via la prova maschile di triathlon dei “Nanjing Youth Olympic Games“: 32 atleti under 17 provenienti da tutto il mondo si sono dati battaglia sui 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa.

I colori azzurri sono stati difesi dal friulano Giulio Soldati, in forza da due stagioni al TDSGRimini, grazie alla qualificazione conquistata ad aprile in Olanda.

Una prova, quella del giovane udinese, oltre alle aspettative, che ha tenuti incollati al video familiari, tecnici e compagni di team e Nazionale.

Uscito dall’acqua in terza posizione ha cercato di portare via la fuga nella frazione di ciclismo, ma senza successo; sui quattro giri del percorso cinese, il gruppo di testa, composto da 14 unità, ha viaggiato compatto per tutti i 20 km, guadagnando circa 1′ sugli inseguitori.

La gara si è quindi decisa negli ultimi 5 km: il podio è risultato subito fuori portata con la vittoria andata al fotofinish all’inglese Dijkstra davanti al neozelandese Hoy, con terzo il danese Hansen.

Soldati si è battuto fino all’ultimo ed ha conquistato proprio sulla linea d’arrivo un probante 7° posto in 55’40” che rappresenta di fatto, il miglior risultato di un triatleta italiano alle Olimpiadi.

«Quando le sensazioni sono buone tutto diventa più facile. In acqua stavo benissimo, peccato non sia andata la fuga in bici: si sarebbe deciso tutto nella corsa, dove posso dire di aver dato tutto quello che avevo, ottenendo in volata la settima posizione. Bellissima esperienza che comunque non credo sia un traguardo ma un punto di partenza!», questa la dichiarazione di Soldati al termine della prova.

Estrema soddisfazione in casa TDSGRimini per uno dei migliori risultati mai conquistati da un atleta della compagine romagnola: «Si tratta di un risultato frutto del lavoro di tutti: atleta, tecnici, famiglia, società, Federazione» ha aggiunto l’allenatore Massimiliano Di Luca.

Mercoledì 20 agosto Soldati sarà ancora in gara nella prova Team per continenti; il rientro dalla Cina è previsto per il 31 agosto assieme a tutta la delegazione CONI.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI

Fonte: comunicato stampa TDSGRimini