Giulio Molinari

Giulio Molinari

Domenica 17 agosto si è disputata una prova ETU European Cup di triathlon olimpico in Repubblica Ceca che ha visto quattro azzurri impegnati: Giulio Molinari e Margie Santimaria in evidenza.

Doppietta russa in campo maschile: Andrey Bryukhankov vince correndo i 10.000 finali sotto i 30′, con il suo connazionale Ivan Tutukin che fa ancora meglio e risale fino al secondo posto, dopo essere rimasto attardato nel nuoto e aver dovuto inseguire nel secondo gruppo in bici. Chiude il podio il tedesco Stefan Zachaeus.

In grande evidenza il nostro Giulio Molinari: esce dall’acqua con il primo gruppo, come di consueto, e poi in bici parte in fuga solitaria, dimostrando tutta la sua classe sulle due ruote.
Guadagna oltre 1′ sui diretti inseguitori, però poi a piedi deve subire il rientro di diversi atleti e termina con il settimo posto finale, a soli 14″ dal podio.
Una prova di cui al termine si è detto soddisfatto, e come lui anche il suo coach Andrea D’Aquino, dopo il duro lavoro svolto nelle settimane precedenti in altura, a St. Moritz.

Massimo De Ponti paga invece 1 minuto nella prima frazione ed è costretto a inseguire, perdendo terreno anche in bici; il quarto tempo finale a piedi gli permette di risalire fino al 15° posto.

Nella gara femminile, l’azzurra Margie Santimaria è protagonista insieme alla ceca Vendula Frintova: sono loro le più veloci nei 1.500 metri di nuoto e provano anche la fuga nei 40K di bici.

Sono riprese da altre 5 atlete, tra cui l’altra azzurra Verena Steinhauser e arrivano compatte in T2, la gara si decide dunque nei 10K a piedi.

La più forte è Frintova, che precede la francese Alexandra Cassan Ferrier e la messicana Michelle Flipo. Ai piedi del podio, Kurikova e Sieburger relegano al sesto posto Santimaria, mentre Steinhauser chiude ottava.

Approfondimenti nelle TRINEWS.

CLASSIFICA ETU TRIATHLON KARLOVY VARY 17-08-14
TUTTI I RISULTATI