Il podio dell'AronaMen 2014 con Alberto Casadei (al centro), Matteo Fontana (sinistra) e Ivan Risti

Il podio dell’AronaMen 2014 con Alberto Casadei (al centro), Matteo Fontana (sinistra) e Ivan Risti

Altra gara, altra vittoria! Alberto Casadei sta sfruttando al meglio il periodo di forma inanellando una vittoria dopo l’altra. Questa volta il triatleta veneziano è riuscito ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di una gara prestigiosa come l’AronaMen alla quale partecipava per la prima volta.

Sulle sponde del Lago Maggiore, presso l’incantevole Arona (NO), sono stati poco meno di 600 gli atleti al via della quarta edizione dell’AronaMen, triathlon sulla distanza di 1900 metri di nuoto, 90K di bicicletta e 21K di corsa.

Alberto Casadei, dopo essersi equamente diviso il compito di condurre la frazione di nuoto con l’ex compagno di nazionale Ivan Risti (DDS), una volta inforcata la bicicletta ha preso immediatamente il comando solitario della gara per non lasciarlo più sin sotto lo striscione d’arrivo.

L’impegnativo e suggestivo percorso ciclistico ha delineato quella che poi è stata la classifica finale, con un agguerrito Matteo Fontana (DDS) in grado di recuperare molte delle posizioni perse in acqua e di sopravanzare il compagno di squadra Risti, sino ad avvicinarsi solitario a quasi 2′ dalla testa della corsa.

Nei 21 km di corsa il portacolori delle Fiamme Oro, Alberto Casadei, è riuscito nuovamente ad incrementare il proprio vantaggio su tutti gli inseguitori, andando a vincere tagliando lo striscione d’arrivo pochi secondi prima dello scoccare delle 4 ore dal via.

Secondo si è quindi classificato Fontana e terzo Risti, rispettivamente a 4’06” e 9’16” di distacco dal vincitore.

Tra le donne, vittoria di Martina Dogana (Forhans Team) in 4h26’42” davanti a Michela Tessaro (LC Bozen) e Laura Pederzoli (Peperoncino Team).

Un servizio sulla gara, che domenica è stata seguita integralmente con diretta web-radio su Ironman Radio, sarà trasmesso venerdì 1 agosto alle 21.30 su ONE TV. Il canale è visibile gratuitamente in Lombardia sul canale 112 del Digitale Terrestre. Per tutti i non residenti in Lombardia sarà possibile seguire il servizio in streaming sul sito www.oneTVnbc.it

ALBERTO CASADEI
Un altro importante successo che fa bene per il morale e conferma che la programmazione effettuata sin da inizio anno è quella giusta! L’Aronamen mancava nel mio palmares e finalmente anche io posso annoverare questa importante vittoria. Sto sfruttando questo buon periodo di forma per gareggiare il più possibile e al tempo stesso per preparare al meglio gli impegni importanti del prossimo futuro. Domenica sarò al via di una di quelle gare che mi piace chiamare “in casa”: il Long Ligerman sul Lago di Santa Croce (Bl): do appuntamento ad amici e tifosi ad accorrere numerosi ad assistere ad un evento magistralmente organizzato in un contesto paesaggistico incredibile!

Fonte: comunicato stampa