Gianluca Pozzatti all'arrivo del Triathlon Sprint Silca Cup 2014

Gianluca Pozzatti all’arrivo del Triathlon Sprint Silca Cup 2014

Oltre 400 in festa con il 13° Prealpi Triathlon Fest a Revine Lago e Tarzo (TV), sul podio anche Jacopo Butturini e Massimo Cigana, autore di una grande rimonta in bici.

Gianluca Pozzatti ed Elisa Marcon mettono la loro firma sul Triathlon Sprint Silca Cup di domenica 6 luglio a Revine Lago e Tarzo (TV).

Dopo la mattinata dedicata ai giovani, ecco nel pomeriggio il più tradizionale degli appuntamenti del Prealpi Triathlon Fest, giunto quest’anno alla 13^ edizione.

Una grande partecipazione quella di ieri, con circa 400 protagonisti provenienti anche dal mondo degli age group, quegli amatori che tanto stanno dando in termini di numeri al movimento non solo veneto ma anche italiano.

Spettacolare cornice nella zona cambio, con la moquette rossa per il tratto di transizione davvero lunghissimo. Ad animare il parterre, la speaker Silvia Riccò.

Alle 15 scatta la prima batteria, quella con i big in gara. Attesissimo dopo il forfait per il TNatura del giorno precedente, Massimo Cigana, il quarantenne del Liger Team.

In gara due giovani che hanno vent’anni di meno, Pozzatti e Jacopo Butturini, rispettivamente portacolori del CUS Trento e del team bresciano 707: vent’anni il primo, 22 il secondo.

Dopo i 750 metri a nuoto, Butturini e Pozzatti escono nei primi cinque, Cigana invece è 24°. La rimonta inizia poco dopo. Una volta salito in sella alla bici da corsa, il campione mestrino dimostra subito le sue qualità.

Davanti però i due in testa procedono in tandem di gran carriera; al passaggio del primo giro, il quarantenne ha recuperato terreno sui battistrada. Pozzatti e Butturini entrano in T2 appaiati e, appaiati, escono dalla zona cambio, mentre dopo un minuto e mezzo circa, arriva al cambio l’ex ciclista professionista.

Nella frazione di corsa, Pozzatti si libera subito del compagno di “viaggio” e in solitaria va a conquistare il Triathlon Sprint Silca Cup in 58’53”. Butturini tiene a piedi e mantiene la seconda piazza davanti a Cigana.

La frazione di ciclismo è stata davvero dura, qui si vince solo se si è fisicamente preparati – commenta il vincitore –. Io e Butturini temevamo il ritorno di Cigana, per questo abbiamo subito spinto in bicicletta, dandoci cambi regolari. Sono davvero contento di aver vinto oggi a Revine“.

Per Butturini una bella soddisfazione il secondo posto in una manifestazione che frequenta dal 2005 e che ha proprio nel tratto in bicicletta una delle sue peculiarità: “A nuoto ho sofferto molto, soprattutto per le due costole incrinate ha detto Cigana –, poi nel ciclismo ho ovviamente spinto a tutta. Posso dire di essere contento del terzo posto di oggi, anche se sarei stato più felice di vincere“.

Al femminile, gara in solitaria per Elisa Marcon (Rari Nantes Marostica) che, uscita in testa dal nuoto, ha spinto in bicicletta, continuando ad essere irraggiungibile per le immediate inseguitrici.

Dietro di lei, Lisa Desiderà del Liger Team (al rientro alle gare dopo qualche stagione di pausa, che tra l’altro ha indossato i colori di Silca Ultralite Vittorio Veneto gareggiando insieme a Nadia Cortassa e portando molti titoli italiani di squadra nella società vittoriese) e Roberta Fedeli (Vicenza Triathlon).

A seguire il grande popolo degli age group che, oltre al cronometro, hanno guardato più a divertirsi che a competere. Speciale l’arrivo di Bernardo Bernardini (Triathlon Treviso), mieloleso dopo un incidente aereo nel 1996, accompagnato da tutti i compagni di squadra fino al traguardo.

Mi hanno detto che non sarei più tornato a camminare, ma dopo mesi e mesi di ospedali, anni e anni di fisioterapia, ho prima provato la bici e poi con dei tutori ho iniziato anche a correre – ha detto il giovane di Ponzano -. Oggi sono al mio primo triathlon, lo faccio per tutti coloro, e sono in tanti, che non lo possono fare. Ringrazio i miei compagni che mi incitano sempre“. Questo è davvero lo spirito del triathlon.

Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente del comitato regionale Veneto della Fitri, in chiusura di manifestazione ha già dato appuntamento a tutti per il 14° Prealpi Triathlon Fest: “Nonostante la concomitanza con il campionato italiano sul lago d’Iseo, abbiamo avuto una buona partecipazione e anche dei risultati di valore ancora una volta il Prealpi Triathlon Fest è stata la grande festa del triathlon“.

PREALPI TRIATHLON FEST
Ad organizzare l’evento Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Asd G.P. Triathlon e Maratona di Treviso Scrl, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Tarzo e di Revine Lago, il benestare di Fitri e Coni provinciale di Treviso, e il sostegno di Silca spa, Banca Prealpi, Ca’ Salina, Méthode, Saccon Gomme, San Benedetto, PaleXtra, Piovesana Biscotti, Raxyline, Euro Velo, Aqua Sphere.

CLASSIFICA TRIATHLON SPRINT SILCA CUP 06-07-14
TUTTI I RISULTATI

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite