Capitan Daniel Hofer con i suoi compagni di squadra del WMF BKK-Team AST Süßen

Capitan Daniel Hofer con i suoi compagni di squadra del WMF BKK-Team AST Süßen

Il Carabiniere azzurro Daniel Hofer, capitano del WMF BKK-Team AST Süßen, ci racconta la terza tappa del circuito tedesco, la Bundesliga, disputatasi domenica 6 luglio a Dusseldorf.

Giornata non facile per la nostra squadra, un po’ di tensione pre gara perché a Felix Duchampt non è arrivata la bici… Ma Il Büschhütten (squadra numero 1 indiscussa in Bundesliga) è riuscita a trovare una bici in più e anche delle scarpe per lui, veramente grande sportività, sono felice di fare parte della grande famiglia del triathlon!

Arriviamo alla gara, prima partenza a nuoto falsa, peccato perché ero partito bene… Si ritorna al pontile ed ecco di nuovo il via. Purtroppo la mia decisione di buttarmi sulla sinistra non è una buona scelta e alla prima boa (da lasciare sulla destra) faccio un sacco di metri in più… E anche la seconda non va meglio, così alla fine esco con 1 minuto di ritardo: semplicemente ingiustificabile!

Bene i miei compagni Steinwandter, Chitti e Bader rispettivamente nel primo e secondo gruppo, mentre io invece sono nel terzo; spingo forte per 3/4 km, la gamba c’è, la testa un po’ meno: da tre settimane non riesco a nuotare come voglio in vasca e stare così dietro mi fa perdere la concentrazione.

Finisco la bici cercando di evitare cadute (a causa della pioggia sono diverse), scendo dalla bici e vedo il secondo gruppo non molto lontano. Il morale sale e inizio a recuperare posizioni, grazie a un’ottima frazione di corsa chiudo 18°.

Stein ha una flessione a piedi e chiude 11°; dopo un periodo non facile, un buon punto da cui ricominciare che fa bene al morale per affrontare la seconda parte della stagione.

Chitti va in crisi nei 5K finali, ma resiste e arriva 28°; anche lui ha gareggiato molto e ora dovrà prendersi un periodo di recupero. Duchampt arriva 24°, buon risultato considerando che praticamente non aveva materiale suo in gara!

Alla fine arriva un buon quinto posto di tappa come squadra che ci consente di mantenere la seconda posizione in classifica generale, a pari merito con il Team Witten.

E’ sempre così, anche quando le cose non vanno bisogna sempre ricordarsi che le gare finiscono all’arrivo!

Il mio prossimo appuntamento è fissato per giovedì 10 luglio: sarò ospite d’onore al Danger Camp organizzato da Eros Venezian e Glenda Antico, che ringrazio: parlerò con i ragazzini, le giovani promesse, delle mie esperienze dopo 23 anni di triathlon.

E poi partirò direttamente per l’Estonia dove parteciperò a una gara di Coppa Europa insieme ai miei compagni di squadra Molinari e De Ponti.

A presto, stay tuned!

Daniel

CLASSIFICA TRIATHLON BUNDESLIGA DUSSELDORF 06-07-14
CRONACA GARA CON VIDEO

TUTTI I RISULTATI