Alessandro Degasperi (Foto: Tiziano Ballabio)

Alessandro Degasperi (Foto: Tiziano Ballabio)

Il triatleta fiemmese Alessandro Degasperi è pronto per sfidare la distanza regina della triplice, il triathlon 226, ovvero 3.8K di nuoto, 180K di bici e 42.2K di corsa. Domenica 6 luglio sarà infatti ai nastri di partenza dell’Ironman Germany a Francoforte che assegnerà anche i titoli continentali di specialità.

Alessandro Degasperi ha programmato questo appuntamento poco prima dell’inizio della preparazione per la stagione 2014. Stagione che purtroppo non lo ha ancora visto protagonista per via di alcuni “incidenti di percorso” come il sinistro all’Ironman 70.3 di Panama con un Age Group che lo ha costretto al ritiro.

Al Triathlon Internazionale di Cannes, il “Dega” aveva mostrato uno stato di forma in crescita che faceva bene sperare per le gare di maggio condizionate, poi, da uno stiramento al polpaccio dopo 2 km della frazione di corsa del Challenge di Rimini. In quest’occasione Alessandro è stato bravo a capire l’entità del dolore e a fermarsi per non compromettere ulteriormente la stagione.

L’Ironman 70.3 di Pescara è stata la prima gara dopo l’infortunio, gara diventata un allenamento perché la condizione, dopo 3 settimane di allenamenti a corrente alternata, proprio non c’era.

Ora, sapientemente maneggiato dalle cure della moglie Federica (fisioterapista, ndr) e sotto l’attenta guida di coach Alberto Bucci, il Dega è deciso a varcare la prima Finish Line di quella che è la distanza che può glorificare un triatleta.

In quest’ultimo periodo ho fatto del mio meglio per avvicinarmi a questa gara, lo stato di forma è in crescita e mi auguro di essere a posto – dichiara il Dega -. Arrivo a questo appuntamento dopo una serie di momenti negativi. In alcuni momenti della preparazione ho dovuto rivedere i miei piani ma parto con l’obiettivo di fare il meglio possibile in una distanza che non conosco.

Incredibile la quantità di campioni al via che lotteranno per arrivare nelle posizioni che contano: a partire dal campione del mondo in carica, il belga Frederik Van Lierde, che a Francoforte vuol vincere e anche puntare sul nuovo record del percorso.

Ma ci saranno anche Andreas Raelert, Jan Raphael, Jan Frodeno (all’esordio anche lui sulla distanza), Sebastian Kienle, Clemente Alonso-McKernan, Ronnie Schildknecht; al via anche l’altro PRO azzurro Stefano Paoli.

Allo stesso modo, tra le donne la lista delle pretendenti al titolo è lunghissima e comprende tantissime big del circuito, tra cui Eva Wutti, Sonja Tajsich, Annabel Luxford, Kristin Möller, Gina Crawford, Lucie Zelenkova Reed, Jodie Swallow, Mary Beth Ellis, Caitlin Snow e la recente vincitrice dell’Ironman 70.3 Italy, Camilla Pedersen.

Al via ci saranno anche 92 age group azzurri, tra cui 4 donne.
CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA

STARTING LIST IRONMAN FRANKFURT GERMANY EUROPEAN CHAMPIONSHIP

Alessandro Degasperi
Ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali e non di triathlon olimpico. Dopo i secondi posti nel 2007 e 2008 ai Campionati Europei di Ironman 70.3 decide di dedicarsi alla distanza raccogliendo ottimi risultati, soprattutto dal 2011. Nel 2012 il Dega corona uno dei suoi sogni vincendo l’Ironman 70.3 di Zell Am See (Salisburgo) e conquistando numerosi podi. Difende i colori del CUS Trento. Nel 2013 è medaglia di bronzo agli Europei di Ironman 70.3 di Wiesbaden, secondo all’Ironman 70.3 Italy e terzo al Challenge Rimini. Il Dega è supportato da alcune tra le più importanti aziende a livello mondiale: On, Bianchi, PowerBar, Aquasphere, Compressport, Rudy Project, Santini, fi’zi:k, Vision, Campagnolo, Garmin, Trispecialist.com
Website: www.aledegasperi.net
Facebook: www.facebook.com/degasperiale
Twitter: @tridega