Martina Dogana è campionessa italiana 2014 di triathlon medio (Foto: Tiziano Ballabio)

Martina Dogana è campionessa italiana 2014 di triathlon medio (Foto: Tiziano Ballabio)

Sabato 21 e domenica 22 giugno si sono disputati a Barberino di Mugello i Campionati italiani di Triathlon Medio e la prima edizione del triathlon sprint, alla due giorni denominata Bilancino Sport Festival hanno partecipato quasi 800 atleti.

Gli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi che hanno organizzato per tre anni il titolo italiano di medio hanno voluto rinnovarsi con lo spostamento dell’area cambio in una location nuova sul lago di Bilancino che è stata molto apprezzata dagli atleti.

La due giorni è iniziata sabato 21 con il triathlon sprint che ha visto al via quasi 300 atleti; la vittoria è andata ex aequo a Gabriele Salini e Marco Ladisa (707) e, tra le donne, alla toscana Myriam Grassi (Peperoncino).

Alle 19 di sabato si è svolta la cerimonia di apertura del Campionato Italiano di Triathlon Medio nelle splendida cornice della prestigiosa Villa Le Maschere, con la presentazione della gara e dei percorsi, la consegna della Felpa TRI Times Ironlake Mugello ai partecipanti delle tre edizioni del titolo italiano e l’aperitivo di benvenuto.

Domenica quasi 450 gli atleti in gara per il titolo, tra questi i migliori interpreti della distanza, uniche assenze di rilievo quelle di Alberto Casadei e Domenico Passuello.

Alle 10 il via alla frazione di nuoto con la bellissima e suggestiva partenza sotto il ponte pedonale; gli atleti hanno effettuato i 1900 metri previsti e il primo uomo ad uscire dall’acqua è stato Mauro Pera (Peperoncino Team).

Durante la frazione ciclistica, che prevedeva quattro giri da 21 km per un totale di 84K, le posizioni si sono mescolate: il più veloce ad arrivare alla seconda transizione è stato Giulio Molinari (Carabinieri) con un cospicuo vantaggio sugli inseguitori Massimo Cigana, Alberto Alessandroni, Jonathan Ciavattella e Danilo Brustolon.

Durante la corsa Molinari ha mantenuto il vantaggio e si è involato verso la prima vittoria tricolore sulla distanza media; al secondo posto è giunto Cigana (Liger Team Keyline) che ha ottenuto seppur di poco il migliore split sia in bici, sia di corsa, mentre ha completato il podio Alessandroni (Polizia di Stato).

Tra le donne, Margie Santimaria (Fiamme Oro) è stata la migliore della frazione natatoria, ma dopo il primo giro bike l’ungherese Gabriella Zelinka (Peperoncino Team) ha preso la testa della gara tenendola fino all’arco del traguardo.

La lotta per il podio e per il titolo tricolore ha visto trionfare Martina Dogana che ha preceduto la compagna di squadra del Forhans Team Erika Csomor, anche lei ungherese; medaglia d’argento degli Italiani di specialità per Marta Gaiardelli (Fiamme Azzurre), bronzo per Santimaria (Fiamme Oro).

Per quanto riguarda la gara a squadre, maglie di campioni italiani maschili per il Liger Team Keyline (Cigana, Francesco Cauz, Marco Dalla Venezia), con a seguire Forhans Team e Peperoncino; tra le donne, successo per il Peperoncino Team (Zelinka, Laura Pederzoli, Monica Ferrari) davanti a Forhans Team e Woman Triathlon Italia.

Un grande applauso va a tutti gli atleti che hanno partecipato ad una gara resa dura oltre che da un percorso bici selettivo, soprattutto dal caldo umido che si è fatto sentire in particolare durante l’ultima frazione di corsa e che ha portato ad un numero significativo di ritiri.

La società organizzatrice ringrazia chi ha reso possibile la due giorni di Ironlake Mugello: il Comune di Barberino di Mugello; la Polizia Municipale; i preziosi volontari della Pro Loco Per Barberino; Masha Renai per i ristori curati egregiamente; il Circolo Velico Mugello; i fotografi Tiziano Ballabio, Marco Michelozzi, Gabriele Marconcini; Marco Cavorso e la Uisp Delegazione Mugello per i volontari; Stefano Daddi responsabile del ciclismo; i volontari dei ristori del Gruppo Sportivo delle Panche; i bravissimi speaker Veronica Bellandi Bulgari e Stefano Spina; l’ANPAS Toscana che ha curato l’assistenza e i medici; i Bandierai-Musici Castel San Barnaba; le bellissime ragazze della Zumba; il timer Riccardo Rocchiccioli di Toscana Timing.

Fonte: comunicato stampa Trievolution

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON MEDIO IRONLAKE 22-06-14
TUTTI I RISULTATI

FOTOGALLERY (Foto: Tiziano Ballabio)