Daniel Hofer posa per Dirk Bikkembergs

Daniel Hofer posa per Dirk Bikkembergs

Nella settimana della Moda 2015 a Milano, il campione azzurro Daniel Hofer ha chiuso la sfilata dedicata al triathlon di Dirk Bikkembergs, il marchio dello stilista belga che sarà partner di FITri nel Grand Prix Triathlon 2015.

E’ un uomo reale, ma come un supereroe dal fisico statuario valica i limiti della normale resistenza. Ci riesce grazie al triathlon – nuoto, ciclismo e corsa uniti in uno stile di vita, più che un semplice sport.

E’ proprio al triathlon che Dirk Bikkembergs s’ispira per disegnare una collezione Summer 2015 che rispecchia in pieno l’originaria vocazione sportiva del brand, sottolineata in passerella da una scenografia che ci ricorda le tre discipline: Nuoto, Ciclismo e Corsa.

Mentre i codici estetici mutuati dallo sport esaltano la plasticità del corpo maschile con forme sexy e avvolgenti, materiali performanti e colori accesi, lo stilista sceglie di accentuare il carattere urbano, elegante e moderno della collezione.

Turchese per il nuoto, verde per il ciclismo, giallo per la corsa: a ciascuna disciplina è assegnato un colore dominante di sicuro impatto visivo – uno stilema che ha accompagnato il successo del marchio nel corso degli anni.

Sfilano in successione, come in una gara, capi di marcata ispirazione sportiva, mute tecniche, leggings elasticizzati in cui affiorano evidenti i tecnicismi lessicali del triathlon.

Accanto ad essi, mixati e sovrapposti, i completi formali nei toni del blu scuro e del nero, completati da classiche bretelle, ci ricordano l’altra anima della collezione, quella formale ed elegante.

I bikers di pelle, fra i pezzi chiave in passerella, donano alla figura un aspetto insieme risoluto e ricercato, grazie a un mix di linee pulite e lavorazioni a effetto maltrattato, mentre accostamenti e contrasti si rincorrono veloci.

Spicca il work-blue del prezioso denim giapponese fra i jeans: declinati in tutte le sfumature del blu-indaco, hanno lavorazioni ricercate ma finiture volutamente imperfette, per riaffermare la sintesi fra resistenza alle prove più dure ed eleganza netta e contemporanea.

Meritano naturalmente una menzione speciale gli accessori: fra tutti, gli zaini, inediti nelle forme futuristiche che esaltano il corpo, s’indossano davanti o dietro, a pelle o abbottonati sui capi-spalla come pettorine, in un richiamo evidente alla tenuta sportiva dei triatleti.

Le calzature: sneakers e sandali dal fondo tecnico e sportivo, che uniscono l’estetica decisa tipica del brand a materiali e tecniche di realizzazione all’avanguardia, consentendo autentiche prestazioni sportive.

Daniel Hofer durante la sfilata Dirk Bikkembergs

Daniel Hofer durante la sfilata Dirk Bikkembergs

Questa riuscita unione fra moda e sport, sottolineata dall’apparizione speciale, in chiusura di sfilata, di Daniel Hofer, campione italiano ai vertici del triathlon mondiale, è il risultato di un lavoro di squadra, un allenamento intenso e proficuo condotto nell’arco di mesi insieme a due partner d’eccezione: Arena, azienda leader nel segmento waterwear, un compagno di squadra non nuovo per Dirk Bikkembergs, che ha condiviso con entusiasmo il proprio imprescindibile know-how tecnico per la realizzazione della collezione; e Federazione Italiana Triathlon, senza il quale contributo sarebbe stato impossibile comprendere la storia e i valori di questo sport duro e affascinante.

Grazie a loro, il carattere sportivo di Dirk Bikkembergs Sport Couture Summer 2015 assume un’autenticità concreta, che il brand è orgoglioso di sottolineare annunciando la prossima sponsorizzazione ufficiale del Grand Prix Triathlon 2015, circuito di gare internazionali organizzato da FITri in Italia.

Fonte: comunicato stampa Dirk Bikkembergs

ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
FITRI
LA GAZZETTA DELLO SPORT (quotidiano)
MARIE CLAIRE
MADEMOISELLE RUNNING

FOTOGALLERY
GAZZETTA DELLO SPORT
MARIE CLAIRE

VIDEO 
– Marie Claire (a 1’53” arriva Daniel Hofer)
– Fashion Channel (sfilata completa)
httpv://www.youtube.com/watch?v=Bs6TaIvWDF4

Un momento della sfilata Dirk Bikkembergs dedicata al triathlon

Un momento della sfilata Dirk Bikkembergs dedicata al triathlon