Rita Cuccuru è d'oro PT1 ai Mondiali di Duathlon di Pontevedra (Foto: Marco Bardella)

Rita Cuccuru è d’oro PT1 ai Mondiali di Duathlon di Pontevedra (Foto: Marco Bardella)

Ai Mondiali di Duathlon di Pontevedra 2014, assenti nostri rappresentanti negli Elite, ci pensano giovani, paratriathlon ed Age Group a tenere alta la bandiera azzurra.

Doppietta franecse in campo maschile con Benoit Nicolas che si impone davanti a Etienne Diemunsch, con terzo il campione spagnolo Emilio Martin. Solo sesto uno dei favoriti, il campione di duathlon lungo Rob Woestenborghs (BEL).

Il trionfo francese si completa con Sandra Levenez che si prende l’oro al femminile con netto vantaggio su Gillian Backhouse (iridata Under 23); terza un’altra francese, Sabrina Monmarteau.

Negli Under23, Alberto Della Pasqua ci regala la prima medaglia, con un bronzo conquistato a soli 4″ dall’argento e a 38″ dall’oro; quarta invece l’altra Under 23 azzurra, Giorgia Priarone.

Tra gli Junior, il grande succeso Angelica Olmo: la giovane azzurra piega la resistenza della giapponese Fumika Matsumoto e della giapponese Claudia Luna; settimo posto per Luisa Iogna-Prat. La gara maschile degli Junior premia l’australiano Jacob Birtwhistle; Riccardo Natari è 24°, Marco Corrà è costretto al ritiro.

Un’altra medaglia arriva dalla staffetta mista, 4xMixed Relay, Junior: i nostri Olmo, Iogna-Prat, Natari e Corrà sono d’argento dietro la Spagna e davnati al Portogallo; nella Elite, vince ancora la Francia, con Spagna 2^ e Gran Bretagna 3^.

Altre due medaglie arrivano grazie alla paratriatleta Rita Cuccuru e all’Age Group Lucia Soranzo, entrambe capaci di vincere l’oro nelle rispettive categorie.

Da segnalare tra gli Age Group, anche la presenza di due atleti nel duathlon sprint categoria 85-59! Un applauso allo statunitense Edward Carl Maruna e all’australiano Radovan Leovic!

APPROFONDIMENTO FITRI

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

CLASSIFICA MONDIALI DUATHLON PONTEVEDRA 31-05-14 01-06-14
TUTTI I RISULTATI