Il prossimo 6 dicembre 2014 arriva il 1° Challenge Bahrain

Il prossimo 6 dicembre 2014 arriva il 1° Challenge Bahrain

Challenge Family ha annunciato oggi, 8 maggio, che Challenge Bahrain è il nuovo evento della sua serie di triathlon mondiale. Challenge Bahrain vuole proporre un nuovo triathlon, a parire da un montepremi da record e da un’esperienza unica per tutti i triatleti partecipanti.

La prima edizione del Challenge Bahrain si svolgerà il prossimo 6 dicembre e sancisce una nuova importante partnership tra Challenge Family e il Bahrain.

La collaborazione si pone l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione nel triathlon, creando un’opportunità importante innanzitutto per i triatleti professionisti, che avranno la possibilità di competere per un montepremi di US$500,000 in un triathlon 113, ovvero composta da 1.9K di nuoto, 90K di bici e 21K di corsa.

Dando poi la possibilità a chiunque decida di partecipare al Challenge Bahrain di vivere un lungo viaggio nella storia del paese, dagli scenari futuristici e high tech, sino alle radici della sua civiltà, nata 4.000 anni fa.

E infine inaugurando il nuovo centro di allenamento dedicato alla triplice, il Bahrain Triathlon City, con tutte le più innovative strutture dedicate e circuiti specifici per nuotare, pedalare e correre come mai prima nel mondo.

Il Challenge Bahrain comincerà con 1.900 metri di nuoto che si svolgeranno nelle calme acque della Bahrain Bay, con sullo sfondo alcuni tra i più eclatanti esempi di architettura moderna di tutto il Medio Oriente, tra cui il Four Seasons e il World Trade Centre nel porto finanziario di Manama.

Dopo la prima transizione, i triatleti in bici attraverseranno alcuni tra i luoghi simbolo del paese, Muharraq Island, Al Fateh Grand Mosque (la più grande moschea del Bahrain), il National Museum, che ospita il nuovo National Theatre.

E poi ancora, attraverso l’area residenziale, verso il deserto, lasciandosi alle spalle la “terra da un milione di palme” e immergendosi in un sito archeologico disseminato da centinaia di Dilmun Burial Mounds del 3000 A.C., quando la bellezza del Bahrain era considerata paradisiaca, il posto ideale per passare l’eternità.

Dopo questo viaggio nella storia, si tornerà ai giorni nostri, con un giro sullo spettacolare tracciato di Formula 1, disegnato per essere uno dei più veloci al mondo: le Formula 1 impiegano circa 1′ e 40″ per portarlo a termine, gli atleti impiegheranno probabilmente qualche secondo in più…

La corsa è unica e attraversa il cuore di un parco naturale in cui vivono struzzi, giraffe, uccelli, cavalli, cammelli, orici. Il paesaggio naturale del Bahrain in un tracciato lungo 21K che terminerà nuovamente nel complesso della pista della Formula 1 dov’è situato il traguardo della gara.

Sua Altezza Shaikh Nasser bin Hamad Al Khalifa, Presidente del Supremo Consiglio per i Giovani e lo Sport, ha dichiarato che la partnership con Challenge Family è nata dal desiderio di ispirare i cittadini del Bahrain con un evento di livello mondiale aperto alla partecipazione del pubblico: “Siamo sempre stati impegnati a ospitare eventi sportivi di livello mondiale nel regno del Bahrain, al fine di fornire ai nostri giovani e alle comunità sportive l’opportunità di sperimentare ciò che il mondo ha da offrire. Dalla Formula 1 a vari altri eventi, è giunto il momento per noi di sostenere uno degli sport che più rapidamente sta crescendo nel mondo, il triathlon. Con le braccia aperte, vi diamo il nostro benvenuto nel Regno del Bahrain“.

Il Presidente della Bahrain Triathlon Association, Shaikh Salman bin Saqer Al Khalifa, ha dichiarato che il Bahrain è una piccola isola, ma è allo stesso tempo ricca di carattere; il Bahrain darà a tutti gli atleti un vero assaggio della sua cultura e dei sapori locali e si vuole impegnare per innalzare il livello del triathlon: “Il nostro obiettivo è quello di promuovere la diffusione di triathlon nel nostro Regno e diventare una realtà importante della triplice mondiale. Challenge Bahrain ci darà l’opportunità di fare tutto questo, sia aumentando la base dei praticanti nel nostro Paese, sia ospitando i triatleti che verranno da ogni parte del mondo. Crediamo nel futuro del triathlon“.

Zibi Szlufcik, CEO di Challenge Family, è altrettanto entusiasta del nuovo evento: “Sarà spettacolare! Gli atleti rimarranno a bocca aperta per quello che avranno l’opportunità di vivere in Bahrain: una competizione di alto livello e di qualità e la generosa ospitalità della gente del Bahrain. L’impegno di Challenge Family nella cura per l’atleta e la crescita del triathlon, farà un grosso balzo in avanti grazie a Challenge Bahrain. Con il pieno sostegno delle autorità del governo del Bahrain, abbiamo un futuro a lungo termine per lavorare insieme e definire nuovi standard, a beneficio di tutto il mondo del triathlon, dagli atleti professionisti, agli Age Group“.

Challenge Bahrain è in programma il prossimo 6 dicembre 2014, oltre alla gara individuale, ci sarà la possibilità di partecipare anche con una prova a staffetta.

Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale:
www.challenge-bahrain.com.bh

Fonte: comunicato stampa Challenge Bahrain

ABOUT CHALLENGE FAMILY
The Challenge Family series of triathlons features 27 full and half distance races around the world, including the world’s largest long distance triathlon – Challenge Roth in Germany. The birthplace of the Challenge Family, Challenge Roth now features over 5,500 athletes and 220,000 spectators and home to both world records held by Andreas Raelert (GER) and Chrissie Wellington (GBR). Since 2002, races throughout Europe, UK, Australasia, Asia, North America and South America have joined Roth. Together they provide athletes with a new experience of long distance racing with a strong focus on athlete and spectator experience, giving back to the community while respecting the legacy of sport and being committed to its continued growth. For further information on Challenge Family visit 
www.challenge-family.com