Emanuele Ciotti, Daniel Fontana e Domenico Passuello al termine dell'Ironman Los Cabos 2014

Emanuele Ciotti, Daniel Fontana e Domenico Passuello al termine dell’Ironman Los Cabos 2014

Le prime parole, al termine dell’Ironman Los Cabos di domenica 30 marzo, del vincitore Daniel Fontana e degli altri quattro moschettieri azzurri che hanno dato spettacolo nella gara messicana.

CRONACA E CLASSIFICA

DANIEL FONTANA, vincitore (primo italiano a vincere una gara Ironman)
Chi mi sta vicino sa bene cosa significa per me questa vittoria. È il coronamento di una carriera fatta di tanti successi, ma soprattutto di quotidiani sacrifici e rinunce. Questo traguardo è il frutto del duro lavoro svolto in questi anni con Fabio Vedana e Simone Diamantini e con il supporto di DDS Triathlon Team, dei ragazzi della squadra e di tutti gli sponsor che hanno sempre creduto in me. Non posso che essere grato a ciascuno di loro per il tempo che mi hanno dedicato e per la forza che hanno saputo trasmettermi. Adesso voglio godermi questa vittoria e recuperare al meglio le forze per guardare al prossimo obiettivo. La finale mondiale di Kona mi aspetta.

DOMENICO PASSUELLO, terzo classificato
Ringrazio tutti quelli che hanno seguito la mia gara a Los Cabos: 3° posto finale, veramente non potevo chiedere di più nel mese di marzo e con un caldo bestiale! Mi si è spenta la luce al 150° km di bici e da lì ho solo cercato di finire meglio che potevo. Ho avuto tanti infortuni negli ultimi due anni e sto facendo il possibile per recuperare, la stagione è lunga e i conti si faranno alla fine. Incredibile Daniel, il più forte! Finalmente una grande vittoria che si meritava!

EMANUELE CIOTTI, primo M30
Il sogno delle Hawaii si è avverato! Primo di categoria, 2° Age Group e 17° assoluto, non mi sembra vero! Ma la gioia ancora più grande è stata vedere la gara di Daniel Fontana, la sua vittoria e il terzo posto di Domenico Passuello. L’Italia oggi si è fatta davvero onore. Io vi ringrazio tutti, non ci crederete, ma vi ho sentito davvero tutti vicino, specie nel mio punto debole, la corsa. Un super grazie a Fabio Vedana che mi ha allenato come si deve, e a Federico Girasole che mi è sempre vicino e per me rimane sempre punto di riferimento, un vero amico. Sto ancora sognando!

MAURO CIARROCCHI, secondo M50
Ragazzi grazie a tutti del sostegno! Mi ci è voluto un quarto d’ora per leggere tutti i vostri messaggi! Come ieri, anche oggi alba senza una nuvola. Mare discreto e nuoto un po’ più lento del solito, ma era nelle previsioni. Primi 60 km buoni senza esagerare, il percorso è un mangia e bevi con strappi nell’ultimo tratto brevi oltre il 10%, con in più un vento fastidioso. Il secondo giro sono una larva, sembro un turista, nel terzo invece mi riprendo un po’ e mi diverto anche. A piedi sono partito bene poi dopo un km mi ha raggiunto Vabrousek pro ceco mito degli ironman; ho deciso di attaccarmi a lui e ho fatto bene, ci siamo aiutati a vicenda.. Purtroppo il terzo giro è stata un’agonia, sapevo di non avere la distanza, ma alla fine è andata, corri piano ma corri!

LUISA FUMAGALLI, quarta F40
La gara era davvero tosta, i percorsi non facili e faceva davvero un gran caldo! Sono felicissima di come ho nuotato, ma soprattutto di come ho pedalato (di solito il mio punto debole), finalmente ho visto dei miglioramenti. E invece in quella che di solito è la mia frazione preferita, ho dovuto stringere i denti per un problema al ginocchio, ma volevo arrivare a questo traguardo, il primo con la mia nuova squadra, il Forhans. Grazie ai miei compagni d’avventura, tutti strepitosi e grazie al mio super coach Marco che in soli tre mesi, quando neanche io ci credevo, mi ha permesso di arrivare a questo risultato. Tre mesi sofferti, intensi (“qualità, non quantità”), ma che mi hanno dato tanto. Grazie Marco per avermi sopportato… Volevo dire supportato!

VIDEO ARRIVO DANIEL FONTANA
httpv://www.youtube.com/watch?v=Uc33sbYbYgs