La seconda edizione degli Oscar del Triathlon si è svolta sabato 1 marzo 2014 nello spettacolare Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia a Milano e ha premiato le eccellenze del triathlon italiano.

Una serata di gala che ha reso onore al movimento del triathlon, con una sala gremita (357 posti) e il grande campione Antonio Rossi (Assessore allo Sport della Regione Lombardia) a fare gli onori di casa.

Dopo l’aperitivo Red Bull servito nel foyer della sala, Dario ‘daddo’ Nardone, organizzatore degli Oscar del Triathlon, ha dato il via con una dedica speciale a tre cari amici scomparsi, ma sempre nel cuore dei triatleti italiani: Andrea Clerici, Italo Botter ed Emilio Di Toro.

La serata dopo un’intro musicale di Nilaye’n Jazz, ha preso il via con la conduzione di Linus, coadiuvato da Micol Ramundo.

Il Direttore artistico di Radio Deejay, come nell’edizione 2013, ha dato verve e prestigio all’evento, annunciando e premiando i vincitori delle 11 categorie.

Tanti gli ospiti saliti sul palco a consegnare l’ambita statuetta dell’omino FCZ, l’Oscar del Triathlon appunto: Manuela Garelli, Manlio Gasparotto, Andrea De Luca, Laura Patti, Aldo Rock, Aldo Lucarini, Ernesto Chiesa, Marco Zaffaroni, Luca Corsolini, Sergio Migliorini, Luca Sacchi e Luigi Bianchi, presidente della FITri che ha collaborato in maniera proficua per la realizzazione della serata.

Di seguito l’elenco completo dei vincitori della seconda edizione degli Oscar del Triathlon:

EVENTO Ironman 70.3 Italy
TEAM Peperoncino Team
AGE GROUP Donna Genziana Cenni
AGE GROUP Uomo Valerio Curridori
GIOVANE DONNA Angelica Olmo
GIOVANE UOMO Delian Stateff
PARATRIATHLON Michele Ferrarin
TRIATHLON Lungo Donna Edith Niederfriniger
TRIATHLON Lungo Uomo Daniel Fontana
TRIATHLON Donna Alice Betto
TRIATHLON Uomo Alessandro Fabian

Spazio anche ai premi speciali, tra cui due premi internazionali che sono stati assegnati al campione transalpino Nicolas Lebrun (Cavaliere del Triathlon) e al Challenge Roth (Miglior gara al mondo, ha ritirato il premio Kathrin Walchshöfer). Di seguito l’elenco completo dei riconoscimenti assegnati:

3BLOG Stefano La Cara
AVVENTURA Free Mind Team
BEST WORLD RACE Challenge Roth
CAVALIERE DEL TRIATHLON Nicolas Lebrun
CENTENARIO Canottieri Napoli
CUORE ESTREMO Pelo di Giorgio
FAIR PLAY Gregory Barnaby
MEDIA Barbara Cardinali
SOLIDALE Piergiorgio Conti
TREEATHLON Varano Lake Triathlon
UOMO D’ACCIAIO Angelo Sorrentino
WINTER TRIATHLON Daniel Antonioli

Due momenti speciali sono stati dedicati al Paratriathlon, con la presentazione del Progetto Triuno, in collaborazione con la Onlus You Able; e un altro al Trentennale, con Marco Sbernadori, il “papà del triathlon italiano” e Luigi Pericoli che insieme a lui e ad Antonio Brazzit organizzarono il primo triathlon in Italia, a Ostia nel 1984.

Presenti tra gli altri in sala anche Giorgio Alemanni, che partecipò alla gara sul litorale laziale e da allora non ha più smesso di gareggiare, e Dante Armanini, organizzatore del Triathlon Internazionale di Bardolino, anch’esso nato nel 1984 (quest’anno si svolgerà la 31^ edizione).

Oscar del Triathlon è la serata di gala, organizzata dal triatleta e giornalista Dario ‘daddo’ Nardone e dal suo FCZ.it – Fantatriathlon, che si pone l’obiettivo di premiare e mettere in evidenza le eccellenze del triathlon italiano. La seconda edizione, con il Patrocinio di FITri e Regione Lombardia, si è svolta il 1° marzo nella prestigiosa Sala G.Testori di Palazzo Lombardia a Milano. A condurre la serata Linus, con tantissimi ospiti ad alternarsi sul palco; media partner Radio Deejay, Triathlete e Stilecorsa, con il supporto di Gazzetta, RAI e SKY.
I partner che hanno deciso di supportare l’edizione 2014 degli Oscar del Triathlon sono stati: Raschiani, La Goccia Onlus, Riga di Vele, Triathlonpoint, KronoService, Earthware, Al Son del Caiman, Mr Sport, Forte Village, Sportvillage, Red Bull, Tucano, La Marca, Carpigiani, Sopraffino, Arena, Brooks, CZ, Ke Forma, Powerbar, BigRam, Taymory, Tripassion, Tyr, Sportur, Club La Santa Lanzarote, Hotel Roma, Bestperformance, Stilecorsa, Cannes International Triathlon, Challenge Walchsee, Irondelta, TriathlonTravel, Mate3.
Il sito ufficiale:
www.oscardeltriathlon.it