Dopo averla ricercata con caparbietà, è finalmente arrivata la prima vittoria nel circuito Ironman per Daniel Fontana che si è aggiudicato domenica 30 marzo l’Ironman Los Cabos, in Messico.

Già detentore della migliore prestazione italiana sulla distanza (record ottenuto in Florida lo scorso novembre, 8:05:48), l’italo argentino Daniel Fontana, portacolori della DDS, ha chiuso da trionfatore la prova messicana in 8 ore, 26 minuti e 15 secondi.

E’ così diventato il primo triatleta italiano a vincere una prova del circuito Ironman, eguagliando quello che avevano già realizzato le ironwomen azzurre Martina Dogana ed Edith Niederfriniger.

Uscito dai 3.8K di nuoto in meno di 48′, al secondo posto all’inseguimento del britannico Stephen Bayliss, in bici ha sempre mantenuto le posizioni di vertice, dovendo cedere nell’ultimo tratto qualcosa a Jan Van Berkel.

Lo svizzero usciva da T2 con un netto vantaggio, ma Fontana comincia un’inesorabile rimonta che lo portava al 16° km a prendere la testa della gara e a non lasciarla più.

Per Daniel Fontana arrivava così la sua prima splendida vittoria nel circuito Ironman, con la terza frazione di giornata nella maratona, chiusa in 2:55:06.

A completare il trionfo azzurro ci ha pensato il triatleta livornese Domenico Passuello: anche lui è stato autore di una gara da campione, recuperando in bici con il miglior split di giornata il gap nel nuoto.

A piedi, è arrivato a lottare spalla a spalla con Bayliss per la seconda piazza e ha poi mantenuto con grinta la terza posizione finale, per una doppietta azzurra strepitosa.

E’ stata una giornata incredibile e da ricordare anche per i tre Age Group azzurri impegnati nella prova: il primo a tagliare il traguardo è stato Emanuele Ciotti (50:30-5:06:51-3:18:55, totale 9:21:47), che ha chiuso al 17° posto assoluto, 1° della categoria Senior 3 e secondo tra i non professionisti.

Un altro podio è stato conquistato dal bresciano Mauro Ciarrocchi che si è piazzato al secondo posto nella categoria M50.

Bellissima prestazione infine anche per l’unica azzurra finisher, Luisa Fumagalli: la milanese ha terminato quarta nella categoria F40, dopo essere uscita per prima dal nuoto e aver lottato per la conquista della terza piazza in maratona.

Nella gara femminile, doppieta statunitense con Linsey Corbin che trionfa resistendo al tentativo di rientro della connazionale Lisa Ribes; a completare il podio, l’australiana Carrie Lester.

VIDEO ARRIVO DANIEL FONTANA

CLASSIFICA IRONMAN LOS CABOS 30-03-14
TUTTI I RISULTATI

Daniel Fontana trionfa all'Ironman Los Cabos 2014, Domenico Passuello è 3°!

Daniel Fontana trionfa all’Ironman Los Cabos 2014, Domenico Passuello è 3°!

Ironman Los Cabos 2014, il podio maschile si tinge d'azzurro

Ironman Los Cabos 2014, il podio maschile si tinge d’azzurro