Gargano Olympic Triathlon a Vieste

Gargano Olympic Triathlon il 7 e 8 giugno torna a Vieste

Si è svolto presso la sala Consiliare del comune di Vieste il kick-off meeting per la seconda edizione del Gargano Olympic Triathlon 2014, in programma a Vieste il 7-8 giugno.

La riunione, organizzata dall’associazione organizzatrice dell’evento, l’ASD Varano Lake, ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport del comune di Vieste Gaetano Zaffarano, di rappresentanti di associazioni sportive locali, Motoclub Gargano di Vieste, agenzie di viaggi, Polizia Municipale e rappresentanti del consorzio turistico Gargano Mare.

La riunione ha avuto come focus principale la presentazione delle novità per l’edizione 2014, a partire dalla partecipazione al circuito Grand Prix, un circuito composto da tre gare in tutta Italia, di cui Vieste sarà la seconda tappa.

Tale circuito porterà una gara di triathlon sprint da svolgersi sabato 7 giugno  (75 0m di nuoto seguiti da 20 km di bici e 5 km di corsa), a numero chiuso con massimo 100 atleti uomini e 75 donne tra i migliori in Italia e in Europa.

L’assessore Gaetano Zaffarano ha dichiarato: “Dopo la positiva esperienza del 2013, il comune di Vieste ha confermato il suo impegno anche per il 2014, cercando di migliorare i punti critici della prima edizione e allo stesso tempo migliorare l’offerta dell’evento in termini di numero di partecipanti e spettacolarità. Ecco per cui, su proposta della FiTri – Federazione Italiana Triathlon, abbiamo deciso come comune di Vieste di aderire al circuito Grand Prix che porterà sicuramente molta più visibilità al nostro territorio, data la presenza di telecamere Raisport“.

Tra le novità principali, cosi come conferma il presidente dell’ASD Varano Lake, Fabrizio Cutelail cambiamento di data al week-end del 7-8 giugno, due gare di cui una il sabato Grand Prix su distanza Sprint e la gara della domenica su distanza Olimpica, nuovi percorsi bike per permettere di ridurre al minimo i disagi relativi alla chiusura al traffico in determinate ore. I percorsi saranno presentati a breve sul sito ufficiale dell’evento www.garganotri.com“.

Continua Fabrizio Cutela: “Saranno presenti atleti top del rank italiano e atleti stranieri, contiamo di raggiungere i 300 partecipanti per la gara della domenica, oltre a ai 150-170 del sabato, e di dare maggiore visibilità al territorio, ponendo come punto di riferimento la sostenibilità ambientale e la collaborazione con enti e associazioni locali per una migliore riuscita dell’evento“.

Fonte: comunicato stampa Gargano Olympic Triathlon