Forte Village Triathlon 2013, la partenza

Forte Village Triathlon 2013, la partenza

La prima edizione del Forte Village Triathlon è andata in scena con partenza e arrivo nel prestigioso resort domenica 27 ottobre, proponendo due gare, una su distanza sprint e una “middle distance”.

Il sabato il preludio, con un duathlon giovanile, con corsa nel campo da rugby e bici nella pista dei kart; a seguire il briefing, la consegna bike e la festa del pasta party per prepararsi al meglio per il giorno successivo: una grande giornata di sport, con il sole e una temperatura estiva a fare da cornice.

Zona cambio aperta dalle 6.15, alle 8 la prima partenza, quella del triathlon “113”, ovvero sulle distanze di 1.900 metri di nuoto, su due giri con uscita all’australiana condita dal tifo del pubblico e dalla musica; quindi i 90 km di ciclismo, su un tracciato che è stato definito, dai partecipanti e dagli addetti ai lavori, straordinario, per il mix perfetto di durezza, sicurezza e panorami; infine, la mezza maratona su un lap di 7 km, ondulato e sterrato, da ripetere tre volte che, complice anche il gran caldo, ha reso la gara ancora più impegnativa e affascinante.

A seguire, un’ora dopo, alle 9 in punto il via al triathlon sprint, sulle canoniche distanze di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 km di corsa prima di arrivare all’agognato traguardo, attiguo alla seconda zona cambio, con tribune e astanti pronti ad accogliere i protagonisti con grande calore.

Dal punto di vista agonistico, la vittoria nel triathlon medio è andata a Sara Tavecchio (Triathlon Cremona Stradivari) e ad Alessandro Degasperi (CUS Trento CTT): entrambi hanno preso la testa nella frazione bike per non mollarla più e si sono aggiudicati la gara con margine.

Nella gara maschile, sul podio sono saliti anche Massimiliano Sansone (TD Rimini), autore di una grande mezza maratona finale che gli ha permesso di sopravanzare Ivan Risti (DDS), capace peraltro di un nuoto-bici a livello del “Dega” e poi un po’ in difficoltà per le alte temperature nelle fasi finali.

A seguire, il primo triatleta sardo è stato Maurizio Carta (TD Rimini), quindi al quinto posto si è piazzato Danilo Palmucci: il campione romano è stato autore di una prova davvero notevole, visto anche il risentimento muscolare al polpaccio che lo affliggeva.

Dietro Tavecchio, al secondo posto si è classificata la portacolori dell’Alba Triathlon Laura Mazzucco, mentre terza è arrivata Silvia Ottaviano (Olimpic Triathlon); a soli 3′ dal podio, Veronica Crippa, dopo altri 3′ la prima atleta sarda, la “guerriera del cross triathlon” Elisabetta Mosso.

Oltre alla gara individuale, si è svolta anche la competizione per le staffette, con 28 compagini che hanno portato a termine la prova. I più veloci sono stati i “Red Bulls” con Maurizio Cherchi, Riccardo Marongiu, Michele Merenda, mentre tra le donne hanno primeggiato le “Ercoline” Carla Atzori, Elena Fratus, Valentina Utzeri.

Da segnalare anche al quinto posto il team Forte Village Sports Academy, con il grande nuotatore azzurro Giovanni Franceschi, il ciclista Francesco Pisu e la forte podista Sara Ferroglia.

E non ha voluto mancare a questa festa della triplice disciplina nemmeno la punta di diamante della nazionale italiana di triathlon olimpico, Alessandro Fabian, che ha partecipato insieme con altri due suoi “familiari”: il ciclista Giuseppe Costantini, responsabile della comunicazione, e il podista Viviano Fabian, fratello e manager.

Passando alla gara sprint, assolo tra le donne di Veronica Signorini, che ha così fatto centrare una splendida doppietta al Triathlon Cremona Stradivari, per la felicità del suo Presidente Max Ghezzi, anche lui al traguardo dello sprint.

Alle spalle di Signorini, si è piazzata Elena Casiraghi della DDS, compagna di Ivan Risti, mentre a completare il podio ci ha pensato la portacolori del Triathlon Team Sassari Alice Capone, giunta a 40″ dal secondo posto.

In campo maschile, gioco di squadra perfetto di Manuel Canuto e Alberto Casadei delle Fiamme Oro: usciti dall’acqua in testa, tallonati da Jonathan Ciavattella dell’Esercito, in bici sono scappati via e a piedi hanno consolidato il vantaggio.

Sono arrivati al traguardo appaiati, con Alberto che ha lasciato il successo a Manuel, peraltro vincitore anche del Pitstop Contest, che ha premiato, tra tutti i partecipanti, il primo nella speciale graduatoria stilata sommando i tempi di T1+T2: la sua velocità gli ha permesso di vincere un test drive Maserati, uno degli sponsor della manifestazione.

Sul terzo gradino del podio, il francese del Peperoncino Team Nicolas Becker: il campione transalpino, alla prima gara del suo 2013, alle premiazioni ha voluto dedicare, in italiano, la sua terza posizione a suo moglie e al loro primogenito, nato da poche settimane.

Ai piedi del podio è arrivato invece Ciavattella che ha preceduto l’ucraino Aleksey Syutkin.

Tanti gli atleti all’esordio, tra cui il giornalista SKY che si occupa di Tennis Stefano Meloccaro: affaticato, ma felice al traguardo, subito dopo la gara ha nuovamente indossato i panni del giornalista, intervistando i partecipanti e facendosi raccontare il “perché” fare triathlon.

Nel pubblico, tra gli altri, anche il britannico Greg Searl, olimpionico di canottaggio a Barcellona ’92 dove sconfisse gli Abbagnale; e Vittorio Brumotti, lo showman di Striscia la Notizia che in sella alla sua bici ha deliziato il pubblico con le sue acrobazie.

Lo staff del Forte Village Resort ha lavorato al meglio e ha offerto un grande spettacolo e una qualità organizzativa elevatissima, apprezzata da tutti. Un lavoro di gruppo concertato anche con gli uomini del Comitato Regionale FITri e i migliori tecnici sardi.

Un riconoscimento importante per l’importante lavoro svolto in questi anni da Rudy Cardia, Francesco Primavera, Roberto Cordeddu, Lello Podda, Antonella Frau e Davide Ecca per la promozione della multidisciplina in Sardegna.

Dopo il sontuoso barbecue post gara, si è svolta la premiazione, con tante autorità presenti: alla consegna dei trofei c’era anche il Direttore Generale del Forte Village, Lorenzo Giannuzzi, che ha dato la sua “benedizione” per questa prima e poi fissato l’appuntamento per la seconda, attesissima, edizione del Forte Village Triathlon.

FOTOGALLERY

Il GRAZIE del Forte Village.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

VIDEO ARRIVO ALESSANDRO DEGASPERI

VIDEO STREAMAGO

CLASSIFICA Forte Village Triathlon
TUTTI I RISULTATI