Massimiliano Sansone vince il Varano Lake Triathlon 2013

Massimiliano Sansone vince il Varano Lake Triathlon 2013

Domenica 22 settembre si è disputata la seconda edizione del Varano Lake Triathlon, triathlon 113 che si è svolto nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, con il patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella.

La gara, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Triathlon Puglia e con le delegazioni regionali e provinciali del CONI, ha visto protagonisti oltre 350 atleti da tutta Italia e non solo ed era valida come quarta tappa del circuito No Draft FITri.

Il via è stato dato dal canale, con un colpo d’occhio davvero spettacolare e partenze a batterie separate due minuti una dall’altra. L’ultimo tratto prevedeva poi il rientro in mare aperto e l’arrivo sulla spiaggia delimitato dal gonfiabile Arena.

Quindi 90K di bici, interamente chiusi al traffico, su uno spettacolare circuito con panorami mozzafiato; e infine la mezza maratona, multilap e interamente disegnata sulla pista pedonale e ciclabile lungomare, con 5 passaggi davanti al traguardo prima della parte finale lungo il molo e quindi l’arrivo all’agognato arco d’arrivo nella piazza di Foce Varano.

In campo maschile, Diego Gazzari (TD Rimini) è uscito per primo dall’acqua, ma in bici è stato il suo compagno di squadra, Maurizio Carta, a mettersi in mostra, facendo segnare il miglior parziale e arrivando con un netto vantaggio in T2.

A rincorrerlo un altro portacolori del team romagnolo, Massimiliano Sansone, che giro dopo giro, con una mezza maratona conclusa in 1 ora e 17 minuti, riusciva a conquistare la testa della gara e a tagliare per primo il traguardo.

Al secondo posto arrivava Carta, mentre terzo, dopo una bella rimonta nella mezza maratona, risaliva Simone Mantolini (FIT Program Naiadi); ai piedi del podio ancora tanto TD Rimini, con il quarto posto di Massimo Torsani e il quinto di Gazzari.

A completare la top ten, il toscano del Torino Triathlon Guido Esposito, il portacolori della Flipper Ascoli Nazzareno Cipollini, Matteo Marchisio e Pierluigi Senor del CUS Torino Triathlon e il quinto alfiere del TD Rimini, Devis Borghini.

Nella gara femminile, a uscire prima dall’acqua è stata Michela Menegon, fortissima interprete della frazione natatoria; la portacolori del Firenze Triathlon si è dovuta poi arrendere alla grande campionessa azzurra Edith Niederfriniger (SCM Triathlon) che, al rientro da un infortunio, si è imposta nettamente.

Terzo posto per la giovanissima portacolori della Virtus Acqui Teodolinda Camera (19 anni), che al suo secondo “mezzo iron” ha dimostrato di avere testa e capacità per misurarsi su queste distanze.

Quarta, stoica e determinata, Angela Stefani delle Ironwoman, finisher con una grande gara, nonostante una brutta caduta in bici qualche giorno prima della gara che le aveva procurato una brutta botta a una gamba.

Appena dietro, al quinto posto, al vincitrice dell’edizione 2012, Gessica Sarti (Triathlon Faenza); quindi Marta Poretti (Friesian Team), Giorgia La Monaca (Piacenza Triathlon Vivo), Sabrina Peretto (Padova Triathlon), Marta Curatolo (CUS Torino Triathlon) e Barbara Bocchi (Piacenza Triathlon Vivo).

Prima ancora di Sansone, il più veloce a tagliare il traguardo era stato Jonathan Ciavattella: il forte triatleta pescarese ha gareggiato nella gara a staffetta con i “Varano Lake All Stars”, insieme a Luca Morini e Matteo Notarangelo, vincendo nettamente (03:57:01).

Sabato 21 settembre era invece andato in scena il triathlon super sprint, che aveva visto trionfare Federica Curatolo del CUS Torino Triathlon e Daniele Toro del Nuoto Cepagatti (QUI LA CLASSIFICA).

Mentre venerdì 20 settembre, con partenza dall’ex base militare di San Nicola Imbuti (Cagnano Varano), era cominciata alle 14.20 la sfida di Andrea ‘Pelo’ di Giorgio, il suo Varano Lake Triathlon Xtreme (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO).

Per il VLTri Xtreme si ringrazia in particolare la Guardia Costiera Ausiliaria e la ASL di Foggia che hanno messo a disposizione i mezzi per l’assistenza, i volontari e i fotografi che hanno seguito Andrea durante il percorso.

Anche quest’anno l’evento VLTri ha rispettato lo standard BSI8901, standard internazionale di pianificazione e gestione degli eventi sostenibili, la cui linea ecologica viene attuata con il rispetto di regole per il riciclaggio del rifiuti, con l’uso di materiali ecocompatibili e con la promozione della mobilità sostenibile.

Un ringraziamento va a CSEN Foggia (Centro Sportivo Educativo Nazionale), alle associazioni locali e ai preziosi volontari, grazie ai quali manifestazioni di questa portata possono esser realizzate con successo.

Soddisfatti i rappresentanti istituzionali degli Enti che hanno sostenuto questa iniziativa.
Innanzitutto voglio ringraziare gli atleti che hanno scelto di venire nel nostro Parco per nuotare, correre e gareggiare in bici – commenta a margine Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano e ovviamente ringrazio anche tutti coloro che hanno permesso questa iniziativa, come la Protezione Civile, la Croce Rossa, le Forze dell’Ordine e tutte le associazioni coinvolte. Dati alla mano, con oltre 340 atleti partecipanti, siamo davvero soddisfatti della riuscita dell’evento. Si è perfettamente coniugato uno sport decisamente ecosostenibile con la bellezza del paesaggio della Laguna e dell’entroterra di Cagnano, Carpino e Ischitella. Questa è la dimostrazione che ci dà ragione nell’investire in queste due edizioni di un evento che a settembre ha riaperto gli alberghi per ospitare gli atleti e le loro famiglie; il modo migliore per destagionalizzare il turismo.

Per il secondo anno consecutivo l’ASD Varano Lake Triathlon e Fabrizio Cutela ci hanno coinvolti in questa manifestazione spiega l’Assessore allo sport del Comune di Cagnano Varano Antonio Pelusi e noi siamo felici di collaborare con questo evento che dà molta visibilità al nostro territorio, un esperimento ben riuscito del trinomio sport – turismo – territorio.

Il triathlon rappresenta la perfetta coniugazione tra ambiente, capacità imprenditoriale e promozione del territorio – è il commento di Piero Colecchia, sindaco di Ischitella grazie ad una sapiente integrazione e compartecipazione di tutti gli attori: dal terzo settore alle istituzioni. È la prova che si cresce solo se si è tutti uniti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ulteriori approfondimenti nelle TRINEWS.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA Varano Lake Triathlon
TUTTI I RISULTATI

VIDEO ARRIVO MASSIMILIANO SANSONE
httpv://www.youtube.com/watch?v=avHWbxzF_-8

VIDEO ARRIVO STAFFETTA
httpv://www.youtube.com/watch?v=0CyQD7tUlw8