Il podio femminile del Sanremo Olympic Triathlon 2013

Il podio femminile del Sanremo Olympic Triathlon 2013

Archiviata con successo la 12^ edizione del Sanremo Olympic Triathlon. Dopo le gare giovanili del sabato, si è svolta la gara su distanza olimpica che, oltre ad assegnare punteggio rank, ha assegnato anche il Criterium Universitario e il titolo Regionale assoluto.

Gli oltre 350 atleti hanno preso il via dalla battigia dei Bagni Tony e hanno affrontato la frazione natatoria di 1,5 km in modo veloce grazie al mare calmo e alla corrente favorevole.

Ivan Risti ha dettato da subito il ritmo in acqua, affiancato da Giulio Molinari, Andrea Pederzolli, Tommaso Crivellaro, Vladimir Polikarpenko, Giulio Pugliese e Gianluca Pozzatti.

Nella frazione ciclistica Molinari e Crivellaro fanno la differenza e staccano gli inseguitori. Il primo a cedere è Ivan Risti, Pugliese invece esce di scena a causa di una scivolata; nella discesa finale da Ceriana a Sanremo, Molinari attacca e si avvantaggia su Crivellaro.

La frazione podistica vede Molinari mantenere salda la testa della corsa sino al traguardo, seguito da Crivellaro; dietro è bagarre per la terza piazza, la spunta Pozzatti su Polikarpenko e Pederzolli.

La gara femminile ha visto Ilaria Zane fare il vuoto nella frazione natatoria, seguita da Giorgia Priarone che, grazie a una splendida frazione ciclistica ha recuperato lo svantaggio e si è portata saldamente in testa, incrementando il proprio vantaggio anche nella corsa.

Dietro Elena Casiraghi, Chiara Ingletto ed Eleonora Peroncini si sono date battaglia per la terza piazza con continui capovolgimenti di fronte nella frazione ciclistica e podistica.

Al traguardo Priarone su Zane e Ingletto, quarta piazza per Peroncini, quinta per Casiraghi.

La gara assegnava anche il Trofeo Daniele Rambaldi ai migliori Under23. A vincerlo sono stati Tommaso Crivellaro e Giorgia Priarone; il Memorial Marco Gavino, assegnato al miglior frazionista della corsa a piedi, è andato a Valerio Patanè.

Il podio del Criterium Universitario:
Uomini
1. Tommaso Crivellaro
2. Gianluca Pozzatti
3. Andrea Pederzolli
Donne
1. Giorgia Priarone
2. Ilaria Zane
3. Chiara Ingletto

Fonte: comunicato stampa Sanremo Olympic Triathlon

CLASSIFICA SANREMO OLYMPIC TRIATHLON
TUTTI I RISULTATI