Marcel Zamora centra il poker di vittorie all'Embrunman

Marcel Zamora centra il poker di vittorie all’Embrunman

Come ogni anno, da 30 anni a questa parte, si è corso a Ferragosto il mitico Embrunman, un triathlon 226 durissimo in particolare per i suoi 186 km di bici.

In campo maschile, strepitoso il catalano Marcel Zamora che, dopo essere uscito dai 3.8K in acqua insieme al sudafricano James Cunnama e il francese Hervé Faure, gli avversari più ostici, li ha salutati in bici.

Per Zamora miglior split di giornata in sella, unico a scendere, abbondantemente, sotto le 6 ore: 5:48:44 il suo parziale, con Faure a oltre 12′ e Cunnama a più di 15′.

Nella maratona, nessuno dei tre si risparmia e, nonostante la durezza del percorso e le gambe affaticate per la massacrante frazione bike, vanno tutti sotto le 3 ore: Faure recupera solo 1′ a Zamora che arriva al traguardo a braccia levate e vince il suo quarto Embrunman (eguagliando il suo connazionale Felix Rubio Martinez).

Sul terzo gradino del podio, dietro Faure, arriva Cunnama, con 4′ di distacco; ai piedi del podio, il belga Pieter Heli e lo svedese Fredrik Croneborg.

In campo femminile, successo per il secondo anno consecutivo per Jeanne Collonge, portacolori dell’Olympic Nice Natation: la francese ha fatto segnare il nuovo record della manifestazione, scendendo sotto le 11 ore (10:56:43) e classificandosi al 10° posto assoluto, grazie a una frazione bike devastante (6:28:09!).

Niente da fare per la svizzera Celine Schaerer, che si piazza al secondo posto precedendo l’irlandese Eimear Mullan (entrambe del Team TBB). Quarta e quinta piazza per altre due transalpine, Alexandra Louison e Anne Basso.

In tutto sono stati 1.179 i finisher, tra cui 26 azzurri: il più veloce è stato Tiziano Mascia che ha chiuso 13″ sotto le 12 ore; due le donne, Paola Torretti, terza di categoria, e Stefania Albanese.

Tante le altre manifestazioni che Gerald Iacono, il deus ex machina di Embrunman, ha messo in programma quest’anno per festeggiare le 30 candeline: sempre il 15 agosto si è disputato anche un triathlon sprint; domenica 11 agosto si erano aperte le danze con un triathlon olimpico, domenica 12 aquathlon e duathlon e poi ancora run&bike e triathlon avenir (per i più piccoli).

E diversi gli italiani che hanno partecipato anche agli eventi “di contorno”, tra cui Carlo Spreafico, alfiere del Triathlonlecco, che ha centrato anche lui un poker, portando infatti a termine l’olimpico l’aquathlon, il duathlon e il triathlon sprint, coadiuvato poi dal suo compagno di squadra Michele Spiller che ha centrato il pokerissimo conquistando la finish line dell’Embrunman.

CLASSIFICA EMBRUNMAN
CLASSIFICA TRIATHLON SPRINT EMBRUN
CLASSIFICA TRIATHLON OLIMPICO EMBRUN
CLASSIFICA DUATHLON EMBRUN
CLASSIFICA AQUATHLON EMBRUN
TUTTI I RISULTATI