Andrea De Ponti sarà uno dei protagonisti del 1° TRI@MI

Andrea De Ponti sarà uno dei protagonisti del 1° TRI@MI

Nella prima edizione di TRI@MI, il triathlon olimpico di Milano, tra i favoriti l’azzurro Davide Uccellari e i fratelli Massimo e Andrea De Ponti, mentre la slovena Mateja Simic è la numero uno della competizione femminile. In diretta Twitter la cronaca della gara: #triamilive l’hashtag.

Saranno in quattrocento domenica mattina al via di TRI@MI, il Triathlon Olimpico di Milano che riporta nel capoluogo lombardo la triplice disciplina.

Tra gli atleti iscritti una decina di nomi si contenderanno il podio, ma il vero favorito sarà Davide Uccellari, il giovane delle Fiamme Azzurre, olimpico a Londra 2012, che ai recenti campionati mondiali a squadre di Amburgo ha contribuito al sesto posto finale della nostra nazionale.

Il ventiduenne di Modena dovrà vedersela con Massimo De Ponti, che difende i colori dei Carabinieri e che sarà in gara con il più giovane fratello, Andrea De Ponti del Friesian Team, società organizzatrice di TRI@MI in collaborazione con A&C Consulting.

Il Friesian schiererà altri due suoi talenti, Davide Bargellini e Manuel Biagiotti; attenzione anche al colombiano Oscar David Preciado del Team Trilogy, a Bruno Baldini dei Los Tigres e a Ivan Risti della DDS.

Tra le donne, le due triatlete più accreditate sono della DDS di Settimo Milanese: la slovena Mateja Simic si sta comportando bene a livello internazionale e ha vinto il Triathlon di Bardolino di fine giugno; la compagna di squadra Elena Casiraghi ha vinto il titolo italiano Age Group a Iseo sabato 13 luglio.

Quattrocento atleti, di cui 30 donne: la metà proviene dalla Lombardia, ma si può dire che tutta l’Italia sia rappresentata con concorrenti provenienti da Puglia, Calabria e Sardegna.

TRI@MI sarà “live” su Twitter, grazie alla cronaca diretta che seguirà le fasi della parte alta della classifica. Chi vorrà essere informato in tempo reale sull’andamento della gara potrà farlo collegandosi a @friesian_triami o cercando l’hashtag #triamilive.

Pensando alle condizioni meteo che prevedono per domenica un picco di temperatura, l’organizzazione ha predisposto numerosi ristori, in particolare nell’ultima frazione di 10 chilometri di corsa, quella più delicata.

«Abbiamo collocato un paio di punti di rifornimento di acqua, sali e spugnaggio nell’anello di due chilometri nel Parco Sempione – ha commentato Marco Zaffaroni del Friesian Team –, praticamente i concorrenti avranno a disposizione un ristoro ogni chilometro!».

La sicurezza dei concorrenti è la priorità di una buona organizzazione sportiva, e anche nel caso di TRI@MI, gli organizzatori hanno ottenuto la chiusura al traffico delle strade interessate dal percorso ciclistico: decine di vigili urbani presidieranno gli incroci del tracciato.

Gli atleti potranno ritirare il pacco gara sabato pomeriggio dalle 16 alle 20 in Piazza del Cannone e la domenica mattina prima del via che sarà dato alle 11 dalla Canottieri Olona a gruppi di 50 atleti alla volta, ogni tre minuti.

Dopo 1.500 metri di nuoto nel Naviglio Grande, i concorrenti usciranno dalla Darsena ed entreranno nella prima zona cambio per uscire a cavallo della propria bici.

La frazione di ciclismo è di 40 chilometri ricavata su un anello da ripetere più volte intorno a Parco Sempione: il tracciato di gara è chiuso al traffico dalle 11 alle 14.30.

Al termine i triatleti entreranno nella seconda zona cambio, in Piazza Castello, per infilarsi le scarpe da corsa e affrontare l’ultima frazione di 10 chilometri all’interno del Parco Sempione e tagliare il traguardo nella vicina Piazza del Cannone.

Spogliatoi e docce in zona arrivo presso la Palestra Health City in Largo Beltrami, mentre il pasta party si terrà nella struttura nei pressi dell’arrivo. Premiazioni ore 15 in Piazza del Cannone.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa Friesian Team