Il podio maschile degli Europei Under 23

Il podio maschile degli Europei Under 23, vince Florin Salvisberg

A Holten sabato 29 giugno si è conclusa la rassegna europea di triathlon Under 23 e Youth con la prova individuale su distanza olimpica, lo stesso giorno si è disputata anche la prova di triathlon sprint valida per la Coppa Europa; diversi gli azzurri in gara.

Il titoli continentale individuale Under 23 è stato vinto in campo maschile dallo svizzero Florin Salvisberg che ha dato il ritmo sin dalle prime bracciate, ha pedalato nel gruppo dei più forti e poi a piedi ha salutato tutti, andando a chiudere con un vantaggio di quasi un minuto.

Sul podio anche il belga Jelle Geens che riesce a precedere di un solo secondo lo spagnolo Vicente Hernandez.

Il primo degli azzurri è Matthias Steinwandter, 21°, più dietro Riccardo De Palma, 30°; sfortuna per Davide Uccellari che è costretto al ritiro per via di una foratura. Non ha invece nemmeno potuto prendere il via l’altro azzurro Andrea De Ponti, non al meglio fisicamente.

La gara femminile ha salutato invece il successo di una triatleta britannica, Lois Rosindale, che si è sbarazzata dell’olandese Rachel Klamer e della russa Arina Shulgina.

Elena Petrini è stata la prima delle azzurre, chiudendo al 17° posto, al 30° invece si è piazzata Giorgia Priarone. Ritiro dopo una buona frazione di nuoto per Alessia Orla.

Nella prova di Premium European Cup, doppietta australiana tra gli uomini con Declan Wilson che vince davanti a Brendan Sexton, con terzo lo statunitense Ben Kanute; tra le donne, vittoria della beniamina locale Danne Boterenbrood davanti alla polacca Agnieszka Jerzyk e all’aussie Tamsyn Moana-veale.

Azzurri: 23^ Angelica Olmo, 30^ Federica Parodi; e ancora 13° Alex Ascenzi, 35° Lorenzo Ciuti, ritirato Alberto Chiodo, ma il raammarico più grande e per la prova dell’altoatesino Daniel Hofer: il carabiniere ha chiuso al 5° posto assoluto, ma è poi stato squalificato per una infrazione in transizione.

CLASSIFICA EUROPEI UNDER 23 HOLTEN
CLASSIFICA PREMIUM EUROPEAN CUP HOLTEN
TUTTI I RISULTATI