Domenica 9 giugno si è disputato in Carinzia (Austria) il Klagenfurt 5i50, triathlon olimpico no draft.
Alla gara, organizzata in maniera impeccabile dallo staff dell’Ironman Austria, hanno partecipato circa 650 triatleti, tra cui tanti italiani.
In campo maschile, dominio del britannico Stuart Hayes, uscito primo dal nuoto, con il secondo parziale in bici e nettamente il miglior crono a piedi (unico a scendere sotto i 33′).
Con lui sul podio sono saliti lo svizzero Ruedi Wild e il francese Bertrand Billard, staccati di poco più di 1′ l’uno dall’altro.
In quarta posizione è arrivato il nostro Massimo Cigana, uscito in 21^ posizione dall’acqua, con circa 3 minuti e mezzo di ritardo dai battistrada, e poi capace della migliore prestazione in sella e del quarto tempo a piedi.
Nella top ten anche Ivan Risti, nono; all’undicesimo posto si è piazzato invece Fabrizio Baralla.
Tra le donne, successo della cilena Barbara Riveros che rifila quasi 3′ all britannica Holly Lawrence; a completare il podio la russa Olga Zausaylova.
Al traguardo altri 53 azzurri, 5 donne e 48 uomini, in evidenza Elena Casiraghi e Luca Gentili.
MASSIMO CIGANA
Buon quarto posto con primo tempo in bici e quarto a piedi. Con questi crono sono riuscito a recuperare il gap del nuoto finendo a 36″ dal podio. Interessante confrontarsi con gente che gareggia in Coppa del Mondo ITU.
IVAN RISTI
Ho nuotato bene, insieme con Hayes, Wild, Vasiliev e Billard. In sella Hayes e Billard hanno iniziato a spingere forte sin da subito e ho pagato il fatto di non essere ancora al top della forma in bici. Al 30° mi ha passato anche Cigana. Nella frazione di corsa ho mantenuto un buon ritmo fino al 7° km, da lì in avanti ho avuto una crisi che mi impedito di continuare la rimonta.