Alessandro Fabian in azione agli Europei 2013 di Alanya (foto: Triathlon.org)

Alessandro Fabian in azione agli Europei 2013 di Alanya (foto: Triathlon.org)

Due gare, due medaglie. È questo il viatico di Alessandro Fabian ai campionati Europei di triathlon Olimpico disputatisi ad Alanya (Turchia) dello scorso fine settimana.

Il carabiniere padovano ha vinto la medaglia d’argento nella prova individuale disputatasi sabato 15 giugno, al termine di una gara tutta d’attacco.

Fabian ha infatti imposto un ritmo forsennato sin dall’inizio della prova di nuoto ed ha contribuito a tenere viva la fuga di un gruppetto che, al termine della prova di ciclismo, aveva un minuto e 44” di vantaggio sugli inseguitori.

Partito per la frazione di podismo – raccontato Fabian – ho preferito non seguire il russo Vasiliev, ma prendere il mio passo e correre in progressione. Ho mancato l’aggancio nel finale davvero per poco.

In effetti Fabian chiuderà a soli sei secondi dall’oro, ma la condotta di gara intelligente gli ha permesso di relegare al terzo posto il temuto spagnolo Mola, grande protagonista nella corsa a piedi.

Felice ma non sazio, Fabian si è ripetuto domenica 16, contribuendo in maniera decisiva alla conquista della medaglia di bronzo a squadre nella prova a staffetta. La gara prevede la composizione del team con 2 donne e due uomini.

Insieme a Fabian, Davide Uccellari, Alice Betto e Anna Maria Mazzetti hanno dato vita ad una gara emozionante e tiratissima. Alla fine l’Italia sarà terza, dietro a Germania e Russia.

Torno da questo Europeo molto soddisfatto – conclude l’azzurro – ma soprattutto consapevole che sono sulla strada giusta per continuare ad ottenere grandi risultati. Ho ancora margini di miglioramento e… altri obiettivi da raggiungere. Il prossimo? Il podio in una tappa World Series.

CRONACHE, VIDEO E CLASSIFICHE EUROPEI

Prossima gara: Garmin Trio Sirmione del 29 giugno.

Fonte: comunicato stampa Alessandrofabian.com

Il podio degli Europei di triathlon a squadre di Antalya 2013, Italia 3^ (foto: Triathlon.org)

Il podio degli Europei di triathlon a squadre di Antalya 2013, Italia 3^ (foto: Triathlon.org)