Ischia Sunset Triathlon – Trofeo Banco di Napoli

Ischia Sunset Triathlon – Trofeo Banco di Napoli

Domenica si svolgerà ad Ischia il 3° Ischia Sunset Triathlon – Trofeo Banco di Napoli, organizzato dal Circolo Canottieri Napoli e dalla Mac Leod Consulting.

E’ uno dei triathlon sprint (0.750-20-5K) più scenografici e spettacolari d’Italia, grazie alla bellezza di Ischia, perla verde del mar Tirreno, terra del benessere e del divertimento.

Non a caso, infatti, le stesse strade dell’Ischia Sunset – Trofeo Banco di Napoli sono state scelte dal Giro d’Italia per la bellissima tappa della cronometro a squadre disputata domenica 5 maggio.

Forio d’Ischia è famosa nel mondo per le sue bellezze paesaggistiche dominate dal cono vulcanico del monte Epomeo e le sue fonti termali e da alcuni anni è diventata anche scenario di diversi importanti eventi agonistici tra cui, appunto, l’Ischia Sunset Triathlon, gara clou della Series Scott Triathlon Trophy.

L’elevata qualità dell’organizzazione ha determinato numeri sempre crescenti nelle precedenti edizioni; insieme al Triathlon Sprint si svolgeranno anche 2 gare giovanili: il Duathlon Kids e l’Aquathlon Youth, in cui il florido movimento giovanile meridionale avrà opportunità di fare esperienza.

Sul piano tecnico, in campo maschile, attesa soprattutto per la sfida in casa Canottieri Napoli tra Alessandro d’Ambrosio e Luca Borsacchi, con Gennaro Lamberti ed Edoardo Esercizio in veste di outsider.

D’Ambrosio ha iniziato molto bene la stagione, entrando nella top ten agli Italiani, mentre Luca Borsacchi viene dalla vittoria nel Triathlon di Cerveteri.

In campo femminile, diverse assenze di rilievo lasciano maggiore incertezza sull’esito finale: ci saranno l’olandese della Canottieri Napoli Priscilla Meerman, Federica Saetta e Valentina Sanfelice, in attesa della conferma delle forti atlete del Posillipo e dell’Aurora Battipaglia che hanno vinto all’HyppoKampos nella gara di febbraio.

Sul piano societario saranno presenti ad Ischia tante società tra cui spiccano, oltre ai citati Canottieri Napoli, Posillipo ed Aurora, il Centro Ester, i Canottieri Irno, il Cus Caserta, l’Ermes, il Gabbiano e la neonata società ischitana Cicliscotto.

Arriva il 3° Ischia Sunset Triathlon

Arriva il 3° Ischia Sunset Triathlon

I percorsi di gara, che lambiscono la linea di costa e si immergono nei profumi del paesino mediterraneo, sono molto affascinanti al punto da essere stati scelti quest’anno anche per l’arrivo della tappa a cronometro a squadre del Giro d’Italia di domenica 5 maggio.

A distanza di una settimana i triatleti si ritroveranno dunque a gareggiare sulle stesse strade della tappa più spettacolare del Giro, strade che in questi giorni sono state completamente riasfaltate per mettere gli atleti nelle migliori condizioni di sicurezza.

Per il resto, a farla da padrona saranno il vulcano, il mare cristallino, le rocce laviche ed il vento in questa piccola Big Island mediterranea.

Ospite d’eccezione, nella sua gara d’esordio e prima tappa di avvicinamento ai Mondiali di Londra 2013, con in mente l’obiettivo delle Paralimpiadi di Rio 2016, sarà Gianni Sasso, l’atleta amputato ad una gamba che detiene il record del mondo sulla maratona (4:28).

Per Gianni, che è nato e vive a Forio, sarà una grande emozione poter esordire sui percorsi dove si allena abitualmente e tra la sua gente che è abituato a tifarlo a migliaia di km di distanza e che adesso potrà vederlo in azione dal vivo.

Avere l’esordio di Gianni all’Ischia Sunset Triathlon è per me un onore oltre che un piacere per essere riuscito a coinvolgere nel nostro sport un atleta così talentuoso – afferma Neil Mac Leod, ideatore ed organizzatore dell’evento, oltre che Referente Nazionale del Settore Paratriathlon -. E’ al contempo un piacere anche poter avere l’esordio della prima squadra di triathlon ischitana, la Polisportiva Ciclistica Scotto, capitanata da Michele Scotto d’Abusco, primo supporter dell’evento insieme a Michelangelo Di Maio. Così come con l’Hyppo Kampos Triathlon, anche qui ad Ischia vedere la crescita del nostro sport è la ricompensa più bella per i tanti sacrifici fatti nella realizzazione degli evento.

GUIDA TECNICA

FOTOGALLERY

PAGINA FACEBOOK

VIDEO 2013
httpv://www.youtube.com/watch?v=YPguaiT7FJU

Sito ufficiale:
www.ischiasunset.it