Sardinia Challenge 2013

Sardinia Challenge 2013

Il Sardinia Triathlon Challenge è stata una settimana di sport organizzata dal Triathlon Team Sassari nello splendido scenario della penisola del Sinis (Oristano).

Una settimana di intensa attività cominciata giovedì 25 aprile con i Campionati Regionali di Triathlon a squadre, proseguendo poi con lo stage di triathlon presso l’Horse Country Resort di Arborea coordinato da Fabrizio Baralla e dal tecnico Dolores Lai.

E l’epilogo dei campionati regionali triathlon individuali su distanza sprint del 1° maggio, disputati sempre a Torregrande (Oristano), presso lo stabilimento balneare Eolo Beach Sports.

Di seguito il resoconto delle varie giornate.

Giovedi 25 aprile, il Triathlon Team Sassari continua a mietere successi vincendo il campionato regionale di triathlon.

Gara tiratissima con formula a cronometro sulla distanza super sprint (400 metri di nuoto + 10 km di ciclismo + 2,5 km di corsa) che ha visto le squadre lottare per poche manciate di secondi.

Nel settore femminile dominio del Triathlon Team Sassari con Alice Capone, Valentina Luiu e la giovanissima Paola Sanna che precedevano nell’ordine gli altri due team del Triathlon Team Sassari, Gambuzza/Ru/Paganello/Nurra e Chessa/Senes/Ligas, andando così a occupare tutti e tre i gradini del podio.

Tra gli uomini, era la squadra composta da Fabrizio Baralla, Fabio Tramonte e Moreno Tangianu a realizzare il miglior crono, tagliando vittoriosi il traguardo con il tempo di 37 minuti e 16 secondi.

Alle loro spalle, sempre del Triathlon Sassari, giungono Pasquale Cassese, Andrea Schiavino e Alessandro Jeraci che precedevano di soli 2 secondi la Nlsport Team (Survival triathlon) composta da Nicola Capra, Stefano Biumi, Alberto Romagnani e Gianluca Frongia.

Mercoledi 1 maggio record di iscritti per la 19^ edizione del Triathlon Sprint di Torregrande con vittoria di Alice Capone e Gabriele Salini.

Grande risultato per lo staff organizzativo del Triathlon Team Sassari coordinato da Fabrizio Baralla: con 150 atleti in start list viene superato il record di presenze dello scorso anno.

Tantissimi atleti si sono dati appuntamento per aggiudicarsi il primo Triathlon della stagione 2013 della Sardegna. Nella location dell’Eolo Beach Sports di Torregrande, presenti tutte le principali squadre sarde, con la partecipazione di alcuni atleti provenienti dalla penisola.

Giornata calda, con un leggero vento che non ha condizionato la frazione di nuoto, ma si è fatto sentire in quella di ciclismo.

Alle 12.00 la partenza degli uomini, due giri di nuoto con uscita dall’acqua e conseguente frazionamento in gruppo degli atleti, che si sono inseguiti nei tre giri da 7 km del percorso ciclistico.

In sella, il tracciato non era particolarmente tecnico e molti atleti hanno gestito con strategie, l’impegno delle proprie risorse, da mettere in gioco nella frazione finale di corsa.

L’intera gara è stata dominata dal forte atleta viareggino Gabriele Salini (707 SSD ARL), che ha preceduto di circa tre minuti il campione sardo, Giovanni Curridori (Fuel Triathlon).

Titolo regionale per Curridori a scapito di Fabio Tramonte (Triathlon Team Sassari), seguito dal giovane e promettente Emanuele Aru (Villacidro Triathlon).

Tra le donne, vince ancora la pluripremiata campionessa sarda Alice Capone, seguita dalla compagna di squadra Valentina Luiu (Triathlon Team Sassari); terza posizione per Carla Atzori (Fuel Triathlon).

L’ attività regionale prosegue con i campionati regionali di triathlon su distanza olimpica in programma domenica 12 maggio a Putzu Idu (S. Vero Milis – Oristano).

Aggiornamenti su:
www.triathlonsassari.it

CLASSIFICA CAMPIONATI REGIONALI A SQUADRE (25 aprile)
CLASSIFICA CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI (1° maggio)
TUTTI I RISULTATI