La partenza delle donne al 13° Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure

La partenza delle donne al 13° Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure

Splendida giornata domenica 12 maggio in occasione del 13° Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure, in una giornata di condizioni meteo eccellenti, con 500 atleti schierati nella spettacolare zona cambio allestita sul lungomare cittadino.

A dare il via alla gara è stata la staffetta solidale di Triathlon Senza Barriere (nella foto sotto), composta da Salvatore Cimmino nella frazione natatoria, Gianluca Balbo in quella ciclistica e l’atleta ipovedente Carlo Costa, accompagnato dalla runner locale Monica Bianco, nella frazione podistica.

Triathlon senza barriere ha lanciato un messaggio di integrazione forte e appassionato grazie alle parole e all’entusiasmo proprio di Salvatore Cimmino, impegnato da anni con le sue imprese sportive in giro per il mondo a portare un messaggio di profondo cambiamento.

Triathlon senza barriere, la staffetta solidale, al centro Salvatore Cimmino (foto IVG.it)

Triathlon senza barriere, la staffetta solidale, al centro Salvatore Cimmino (foto IVG.it)

Nella gara femminile, dominio piemontese con Monica Cibin per la terza volta sul gradino più alto del podio nelle ultime quattro edizioni, che uscita nettamente in testa dall’acqua veniva raggiunta da Costanza Fasolis (Torino Triathlon) nella frazione ciclistica per poi riprendere decisamente il largo nella corsa.

Vittoria per la portacolori del Forhans Team con ben 4’30” di vantaggio; dietro Fasolis, risaliva fino al terzo posto, grazie a una notevole frazione podistica, la toscana Chiara Ingletto del Firenze Triathlon.

Molto più incerta e serrata è stata invece la lotta in campo maschile, dove si avvantaggiavano nel nuoto Leonardo Ballerini e Vladimir Polikarpenko, per essere poi risucchiati da una mostruosa frazione ciclistica di Federico Incardona (No Limits Friends).

Nell’ultima frazione si assisteva invece allo spettacolare recupero di Bruno Pasqualini (Torino Triathlon) che, raggiunto lo stesso Incardona, non riusciva però a staccarlo e veniva beffato allo sprint negli ultimi metri dal più giovane avversario.

Sul gradino più basso del podio il bergamasco Luca Bonazzi (Freezone), che dopo una gara regolare recuperava alcune posizioni grazie a una frazione podistica da primissime posizioni.

Il prossimo appuntamento con eventi targati Polisportiva Maremola è fissato per il 30 giugno con la 5^ edizione de “Il Miglio di Pietra”, manifestazione natatoria in acque libere sulla distanza del miglio marino valida come Campionato ligure FIN Open.

FOTOGALLERY (di IVG.it)
VIDEO (di IVG.it)

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI