Marco Dalla Venezia ha vinto il triathlon di Vittorio Veneto 2013

Marco Dalla Venezia ha vinto il triathlon di Vittorio Veneto 2013

Dominatore dall’inizio alla fine. Così il forte junior Marco Dalla Venezia ha siglato il miglior tempo nella quarta edizione del Triathlon Città di Vittorio Veneto organizzato da Silca Ultralite domenica 12 maggio.

Il 19enne di Mestre, che indossa i colori del Liger Team Keyline e viene dal nuoto, praticato fino a tre anni fa, dopo la frazione nella piscina coperta (400 metri), arriva in zona cambio con margine e appena dopo i cancelli di ingresso del campo sportivo inforca la bicicletta e conduce per altri 10 km.

Rientrato allo stadio, abbandona le due ruote per gli ultimi trionfali 2,5 km di corsa. Per lui il tempo di 33 minuti e 3 secondi.

Poi, rispettivamente dopo un minuto e 36 secondi e dopo un minuto e 58 secondi arrivano i trevigiani Stefano Pian dell’A3 e Stefano Simionato del Gf Pinarello SSD.

Era la prima volta che venivo a Vittorio Veneto, un bel triathlon, non mi aspettavo di fare il miglior tempo assoluto – ha detto Dalla Venezia –, volevamo fare una gara di squadra come team, ma dopo essermi trovato in testa nel nuoto ho deciso di provare a spingere in bici. E alla fine è andata bene. Ho dato tutto.

Una gara, quella vittoriese, che ha visto tantissimi neofiti che magari senza muta, senza una bici tecnicamente avanzata e con una forma fisica non al top, si sono comunque voluti cimentare in uno sport affascinante che coniuga tre distinte discipline.

Per me il triathlon è bellissimo, ti fa fare fatica fisica e mentale e ti abitua a contare solo su te stesso – aggiunge Dalla Venezia –, è importantissimo promuoverlo, è uno sport che si merita più spazio.

In campo femminile, la più veloce di tutte è stata la junior Elisa Marcon (Triathlon Rari Nantes Marostica) in 38 minuti. A un minuto e 27 secondi di distacco, la vittoriese Annalisa Bertelle del GP Triathlon e a due minuti e 17 secondi Silvia Colussi (Polisportiva San Vito).

Bellissima la gara di Alessio Borgato, paratleta padovano di Baone, tesserato con Padovanuoto Dynamica Triathlon, che si diverte e fa divertire. Uno spot vivente per il paratriathlon, nel quale il veneto vanta peraltro un bronzo europeo (oltre a uno mondiale nel duathlon).

È uno sport per tutti, certo è difficile perché bisogna cimentarsi in tre discipline, ma poi uno compensa quella in cui va meno bene con quella in cui va meglio – dice Borgato, accompagnato dall’allenatrice Antonella Giusti –. Questo appuntamento di Vittorio è stato per me un bell’allenamento in vista delle prossime gare internazionali che andrò ad affrontare: prima Francia, poi Spagna e a giugno gli europei in Turchia.”

Quella vittoriese è stata tappa della Coppa Veneto Kids e della Coppa Veneto Age Group, richiamando 221 atleti di tutte le categorie, dai Cuccioli agli Esordienti, dai Ragazzi agli Youth A e B, per arrivare agli Junior, ai Senior e ai Master.

Una festa per tutti. Iniziata alle 10 con i primi tuffi, per proseguire fino alle 14 con premiazioni e Pizza Party grazie a Pizza Bibo.

Un bell’evento a livello tecnico sia per le presenze sia per l’impegno degli atleti che non si sono risparmiati e si sono esibiti in valide prove – afferma il presidente di Silca Ultralite e presidente regionale FITri, Aldo Zanetti –. Buona la risposta del mondo societario veneto, con molti kids e un incremento di atleti age group. Per fortuna il tempo ci ha assistito.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione dell’evento che ha ottenuto l’autorizzazione della FITri e il patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, ci sono stati Maratona di Treviso Scrl, Nottoli Nuoto e Nuova Atletica San Giacomo.

Presenti sul campo, oltre alla Polizia Locale di Vittorio Veneto, anche i Carabinieri in congedo. Partner principali dell’evento Silca SpA, Piovesana Biscotti, Fonik e Méthode.

FOTOGALLERY

CLASSIFICHE
TUTTI I RISULTATI