ITU WTS San Diego 2013 a Gwen Jorgensen

ITU WTS San Diego 2013 a Gwen Jorgensen

Si è corso a San Diego, venerdì 19 aprile, la gara femminile del secondo appuntamento con l’ITU World Triathlon Series.

La gara femminile dell’ITU WTS San Diego ha salutato il successo di Gwen Jorgensen che è la prima triatleta statunitense a vincere una prova del prestigioso circuito.

Nel nuoto, scappano via l’australiana, già iridata, Emma Moffatt con la brasiliana Pamela Oliveira, la spagnola Carolina Routier e la statunitense Sarah Groff.

Moffatt entra per prima in T2, con dietro Groff, Oliveira e Routier e poi tutto il resto del gruppo compatto, con anche la nostra Anna Maria Mazzetti.

Negli ultimi 10K Jorgensen ha fatto scintille, correndo in 33’10”, unica a scendere sotto le 2 ore di gara; questo gran parziale le ha permesso la grande rimonta con una stanca Moffatt (34’21” il suo parziale) che si è fatta soffiare la medaglia d’argento proprio sulla linea d’arrivo dalla scatenata britannica Non Stanford.

Ai piedi del podio, per soli 3″, la tedesca Anne Haug, vincitrice della prova ITU WTS inaugurale disputatasi due settimane fa ad Auckland.

L’azzurra Mazzetti, arrivata in T2 nel gruppone delle inseguitrici, ha corso in 36’17” la frazione a piedi e ha chiuso al 20° posto finale. Di seguito le sue dichiarazioni (fonte: FITri.it):

Per quanto riguarda la gara nuoto non esaltante, ma quanto basta per ‘esserci’; nel ciclismo ‘coperta’ nel gruppo e frazione ciclistica molto ventosa. Nella corsa, progressione nei primi 2 giri,  fatica nell’ultimo ( erano 3 giri) ma meglio di Auckland, quindi le sensazioni sono in netto miglioramento. Sto lavorando nella direzione giusta e spero di riuscire ad esprimermi al meglio nelle prossime gare. In allenamento i progressi sono notevoli, in gara non ancora così evidenti ma sono fiduciosa. Un ‘TOP 20’ aspettando la prossima tappa WTS mi offre la giusta energia per proseguire la strada intrapresa”.

La prova maschile si disputerà sabato pomeriggio (ora 16.00 locale, vedi schedule), da non perdere la sfida tra Javier Gomez, dominatore ad Auckland e la medaglia d’oro olimpica Alistair Brownlee, al rientro dopo un infortunio. Nessun azzurro sarà presente.

STARTING LIST UOMINI

In programma anche la prova degli Age Group che saranno oltre 2000 e si misureranno sulla distanza sprint.

VIDEO ITU WTS SAN DIEGO WOMEN
httpv://www.youtube.com/watch?v=PLKqnvDl_rE

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI