A Revine, Tarzo e Cison, Triathlon Sprint e finale del “circuito TriKids Nordest”
Attesi oltre 300 atleti per l’XTERRA Nordest domenica 2 settembre
In gara anche il campione italiano in carica, il vittoriese Gianpietro De Faveri

Fervono i preparativi per la terza edizione dell’XTERRA Nordest: quest’anno Silca Ultralite proporrà il Triathlon Sprint in mountain bike e la finale del circuito Trikids Nordest.

Saranno oltre 300 i triatleti che domenica 2 settembre coloreranno con cuffie, caschi e scarpette Revine Lago, Cison di Valmarino e Tarzo.

Tra i cento iscritti al triathlon sprint (750 metri a nuoto, 15 chilometri in mountain bike, 5 chilometri a piedi nello sterrato), spiccano, in campo maschile, i nomi di Gianpietro De Faveri, Luca Panzavolta e Daniele Michelet.

Secondo i pronostici saranno loro tre, tra l’altro tutti veneti, a contendersi la vittoria finale. Il tifo di casa sarà per De Faveri, il quarantatreenne portacolori del Gp Triathlon che, all’inizio dell’estate, ha conquistato il suo ennesimo tricolore, all’XTERRA Italy di Orosei, in Sardegna.

Il ranking italiano posiziona tra i favoriti anche Panzavolta di Padovanuoto Triathlon, già secondo una decina di giorni fa al sesto X-Tenno Triathlon e il trevigiano Michelet, rappresentante dell’A3 di Onigo di Pederobba.

Tra le donne occhi puntati su Nicole Olivari, stellina della società Torino Triahtlon di categoria Youth B (è nata nel 1995). La vittoria dovrebbe essere una faccenda tra lei e Claudia Sfriso dell’ASD Delfino di Chioggia.

Se alle 13 si tufferanno in acqua i big del triathlon sprint, alle 11 toccherà invece agli oltre 200 giovani atleti che animeranno la finale del circuito TriKids Nordest.

Nella gara a squadre, al momento conduce la Rari Nantes Marostica con 3.154 punti, seguita dall’Asd Hochpustertal Alta Pusteria con 2.518 punti, dall’Asd Bressanone Nuoto a 2.358 punti e dal Triathlon Duathlon Rimini a 2.097. Domenica a Revine sarà battaglia all’ultimo secondo.

Il fulcro logistico della manifestazione questa volta sarà posizionato vicino al Camping Riva d’Oro, da dove verrà data la partenza.

Dopo i 750 metri nel lago, il cambio nel parcheggio della struttura. Poi il via in sella alla mountain bike lungo un percorso per l’80 % sterrato. A piedi invece gli atleti ripeteranno due volte un circuito di 5 chilometri tra i sentieri della Vallata.

L’organizzazione complessiva, a cura di Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà supportata dallo staff di Maratona di Treviso in collaborazione con i Comuni di Tarzo, Revine Lago, e Cison di Valmarino e dalle rispettive Pro Loco ed Associazioni sportive e di volontariato locali.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa XTERRA Nordest 2012

Silca Ultralite