Milletrecentodiciotto. Questo il numero, da record, degli iscritti al Prealpi Triathlon Fest 2012, valevole come prova per l’assegnazione dei Titoli Italiani Assoluti, Militari e di Categoria del Triathlon Olimpico.

Revine Lago, Tarzo e Cison di Valmarino si mobilitano per accogliere i partecipanti al grande evento organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto. Da domani, venerdì, il via alla ricognizione del campo gara dove sabato e domenica si disputerà il Prealpi Triathlon Fest, ancora una volta teatro dei Campionati Italiani Assoluti, Militari e di Categoria del triathlon olimpico.

Il Prealpi Triathlon Fest è una manifestazione nota ormai in tutta Europa per qualità tecnica e numero di atleti partecipanti. In passato ha ospitato fasi di Coppa del Mondo e nel 2009 i Campionati Europei Youth.

Qui sono passati, spesso vincendo, triatleti che tra sole due settimane saranno a Londra a contendersi una medaglia olimpica. In questa “due giorni” di gare si cimenteranno nella disciplina del Triathlon non solo i professionisti, ma anche i piccoli atleti delle categorie Juniores e Youth, gli Elite e gli amatori che fanno di questo sport il loro hobby.

I numeri parlano da soli: 69 Junior, 85 Assoluti, 98 Youth B, 112 Youth A, 52 staffette composte da tre atleti, 798 Age Group (la partecipazione più numerosa di ogni edizione del Prealpi Triathlon Fest). In gara ci saranno dunque 1.318 triatleti.

Numeri da capogiro anche per ristori e pasta party: 150 kg di pesche, 300 kg di anguria, 80 kg di banane, 50 kg di pere, 30 kg di albicocche, 140 kg di pasta, 50 kg di riso, 6.000 bottigliette d’acqua.

Un evento sportivo che saprà offrire molto di più: sabato e domenica saranno dedicati non solo agli atleti, ma anche ai visitatori, un expo tecnico, un’area degustazione con stand enogastronomico e prodotti tipici locali, attività e giochi.

L’organizzazione complessiva, a cura di Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà supportata dallo staff di Maratona di Treviso in collaborazione con i Comuni di Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Cison di Valmarino e dalle rispettive Pro Loco ed Associazioni sportive e di volontariato locale.

Sabato e domenica di altissimo livello anche per la qualità degli operatori specializzati destinati all’assistenza e alla sicurezza, ci saranno infatti 18 operatori sanitari della Prealpi Soccorso con tre medici, tre ambulanze, 5 sommozzatori, 3 defibrillatori, 320 tra volontari e organizzatori, 5 moto e 2 auto per la scorta tecnica.

L’assistenza meccanica alla bicicletta degli atleti sarà messa a disposizione da Eurovelo srl di Vittorio Veneto. I Guardiani dell’Arca, associazione sportiva cinofila, presiederanno l’assistenza in acqua con 4 bagnini, 4 cani da salvataggio e 2 barconi (presenti anche i natanti dei singoli cittadini di Revine che faranno la loro parte come volontari).

Sul campo di gara, con la maglietta del volontario, potrete incontrare assessori e vicesindaci dei tre comuni ospitanti e Stefano Aurelio Zocca, l’Amministratore Delegato di Silca Spa, che ha scelto di vivere in prima persona le emozioni dell’evento di cui la sua azienda è title sponsor.

Quest’anno il Prealpi Triathlon Fest si potrà seguire, oltre che dal sito internet www.silcaultralite.it, anche attraverso i social network: nella pagina di Facebook “Prealpi Triathlon Fest 2012”, creata apposta per l’evento, troverete gli aggiornamenti in tempo reale sulle gare.

Sul web verranno continuamente postate videointerviste e filmati, tra i quali, in anteprima, la ricognizione del percorso fatto dai giovani atleti di Silca Ultralite con il commento tecnico dell’allenatore Francesco Cirillo.

Il Prealpi Triathlon Fest sarà trasmesso in differita su Raisport mercoledì 18, con una sintesi di 30 minuti.

TUTTE LE STARTING LIST:
Youth A
Youth B
Juniores
Assoluti
Gara di Categoria

ATHLETE GUIDE
Volantino

Il video della Conferenza Stampa

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite