Domenica 3 giugno è andato in scena l’Ironman Cairns e l’Ironman 70.3 Cairns, evento che faceva parte del circuito Challenge e che ha fatto il “salto di serie” dopo che WTC ha comprato la USM Events, società organizzatrice.

Per la cronaca, l’Ironman è stato vinto dall’australiano David Dellow, che ha preceduto nettamente il neozelandese Cameron Brown, con terzo l’altro aussie Jimmy Johnsen; in campo femminile, la beniamina locale Carrie Lester è riuscita nella maratona a prendere la leadership e a imporsi davanti alle due kiwi Belinda Harper e Candice Hammond.

Nell’Ironman 70.3 podi tutti australiani: Pete Jacobs, Peter Loveridge, Josh Rix e Michelle Wu, Matilda Raynolds, Jacinta Worland.

Ma la vera notizia riguarda Chris McCormack: il due volte iridato di Kona aveva tentato la via olimpica di Londra 2012, ma è stato recentemente e clamorosamente escluso dal team australiano.

Bene, una settimana dopo aver partecipato e concluso l’ITU World Triathlon Series di Madrid, prova conclusiva per la corsa alla qualificazione olimpica, Macca ha preso parte all’Ironman Cairns: in quanto vincitore dell’edizione 2010, per esserci a Kona 2012 gli bastava arrivare al traguardo, e così ha fatto, terminando “con tranquillità” al nono posto, in poco più di 9 ore.

La sfida al texano è già stata lanciata, all’Ironman Hawaii lui è già certo di esserci e aspetta il 24 giugno per vedere cosa farà Lance Armstrong all’Ironman France

CLASSIFICA IRONMAN CAIRNS
CLASSIFICA IRONMAN 70.3 CAIRNS