Sabato 13 maggio si è svolta la seconda tappa di Campionato del Mondo (World Triathlon Series) a San Diego, California.

La frazione di nuoto, avvenuta nella baia di Bonita Cove, si è rivelata più difficile del previsto. Alcuni atleti alla partenza, grazie a delle secche, sono riusciti ad avvantaggiarsi correndo, portandosi così nelle prime posizioni.

Alessandro Fabian, partito nella parte più profonda, si è trovato dopo il primo giro 30°, ma grazie a una potente progressione è riuscito a portarsi all’undicesimo posto.

Uscendo dall’acqua con il primo gruppo, è entrato nella fuga in bici che si è formata nei primi giri.

Siamo usciti davanti a tutti con un margine di circa 20 secondi – commenta Alessandro Fabian –, io e altri sette atleti abbiamo provato a tirare a cambi regolari per cercare di accumulare vantaggio. Così non è stato. Al terzo giro (su otto complessivi), il gruppo ci ha ripresi, riaprendo completamente la gara.

Il gruppo è rimasto compatto fino alla frazione corsa, Fabian è partito in 25^ posizione, concludendo poi in 31^, a 1’30” dal vincitore.

Mi aspettavo un altro risultato – commenta l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri –, il mio obiettivo era quello di perdere meno terreno, purtroppo le sensazioni non erano quelle dei Campionati Europei. Ora rientrerò in Italia per continuare gli allenamenti in vista della terza tappa di World Triathlon Series in scena a Madrid. E’ valevole come ultima gara di qualificazione olimpica e sarà un buon banco di prova per testare la crescita della mia condizione fisica.

CRONACA

CLASSIFICA