Sabato 21 aprile si è corso ad Eilat, in Israele, il triathlon sprint valido per l’assegnazione dei titoli europei di categoria Junior per gli uomini.

Grande risultato e grande doppietta per i nostri colori: a imporsi è stato il nostro Matthias Steinwandter (primo oro continentale di sempre per l’Italia nella rassegna continentale) che ha preceduto l’altro azzurrino Delian Stateff; terzo il norvegese Kristian Brummenfelt.

A completare il risultato degli italiani, Riccardo De Palma 22° e Rodolphe Von Berg 36°; foratura e conseguente ritiro per Dario Chitti.

La gara Junior femminile si è disputata venerdì 20 aprile e ha visto il successo della britannica Georgia Taylor-Brown davanti alla francese Leonie Periault e alla tedesca Sarah Wilm. Da segnalare il bel 10° posto della nostra Lisa Schanung.

INTERVISTE (Fonte: www.fitri.it)

Matthias Steinwandter
Lo scorso anno avevo sfiorato l’oro, aspettavo questo momento, ci credevo ma in gare cosi’ non si sa mai. Mi sentivo bene,ho ben pesato tutti i momenti della gara, mi sono risparmiato nel ciclismo dopo un buon nuoto e a meta’ corsa ho capito che potevo finalmente spingere fino in fondo, sono felice e ci contavo proprio di portare a casa un risultato importante!

Delian Stateff
Non potevo crederci, sensazioni alternanti, avevo quasi paura a spingere, sentivo di avere tante energie, controllavo facilmente ma mi dicevo ‘ce la faro’ non ce la faro’… poi nell’ultimo giro mi sono lanciato, un’emozione incredibile, ho tirato fuori tutta la ‘cattiveria’ ed eccomi con l’argento.

Attilio Boni, CT Junior
Sapevo che Matthias poteva vincere oggi qui ad Eilat, sentivo la sua determinazione e conosciamo tutti il suo valore, ma Delian Stateff e’ stata una sorpresa, bravo e talentuoso, ma sinceramente non mi aspettavo l’ argento. Ieri sera ho detto ai ragazzi ‘siamo la nazione più’ forte tra gli junior e non esageravo…

Renato Bertrandi, Presidente FITri ed ETU
E’ il giusto risultato che paga il lavoro degli atleti, dei loro tecnici, della federazione, lavoro serio che ci regala meritate soddisfazioni, grazie ragazzi!

CLASSIFICA