Non c’è due senza tre. Fabio Guidelli dell’Arezzo Triathlon, dopo i successi ottenuti nelle due domeniche precedenti, nelle gare di duathlon sprint MTB a Populonia a e Livorno, ha tagliato per primo il traguardo anche nel 3° Duathlon Città di Lucca, organizzato dalla Lucca Triathlon Asd domenica 18 marzo.

Ancora una volta Guidelli, che ha fermato il cronometro sul tempo di 56’26”, ha preceduto il compagno di squadra Marco Spadaccia, secondo con 56’43”.

Fra le donne, primo posto per Marcella Chiavaccini, del 4 Mori Livorno. La giovane atleta labronica (1h,08’31”), al suo debutto stagionale, ha chiuso davanti alla giovanissima (neppure maggiorenne) concorrente versiliese Myriam Grassi, della Fenice Massarosa (1h,11’20”).

La kermesse, valida quale campionato regionale di duathlon e quale terza tappa della Coppa Toscana di Triathlon, messa in palio dal comitato toscano della FiTri, si è svolta su un percorso splendido (e non è la solita frase fatta…), sulle storiche mura di Lucca.

Partenza, zona cambio ed arrivo presso il baluardo Santa Croce e quartier generale nella vecchia casermetta dei carabinieri, messa gentilmente a disposizione dall’Associazione Carabinieri in pensione.

I percorsi delle due frazioni podistiche e della frazione in sella alla mountain bike erano completamente chiusi al traffico. Dapprima i 183 atleti al via (154 uomini e 29 donne), tutti tesserati FiTri (non erano ammessi amatori) hanno effettuato due giri (ciascuno di 1,5 km) a corsa, da Porta San Donato e Porta Santa Maria.

Poi quattro giri di 4,3 km ciascuno in mountain bike (17,2 km in tutto), sempre nelle stesse zone, in un percorso pianeggiante, ma piuttosto impegnativo e tecnico. Infine un giro del percorso podistico già effettuato nella prima parte (dunque altri 1,5 km).

www.luccatriathlon.it

Fonte: comunicato stampa di Fabio Giorgi, addetto stampa Comitato Toscano FITri