La 18^ edizione del winter triathlon di Malles si è corsa sabato 10 marzo e ha visto 76 triatleti partecipanti competere nella prova valida come ultima tappa del circuito di Coppa Europa.

Il percorso, tracciato nella splendida Val Venosta, si componeva di un primo tratto di corsa di 6K a Malles; quindi 11K in mountain bike per salire sino a Slingia, con quasi 700 metri di dislivello; infine, la frazione finale di sci di fondo di 8K.

L’ITU Winter Triathlon European Cup di Malles è stata vinta dal russo Pavel Andreev che ha preceduto di soli 17″ il nostro Daniel Antonioli. Il portacolori dell’Esercito con questo ennesimo piazzamento di prestigio si è aggiudicato il circuito di Coppa Europa.

A completare il podio, un altro azzurro, Tomas Niederegger (vincitore dell’edizione 2011), arrivato per primo in T2 ma poi costretto a subire la rimonta dei primi due classificati, capaci di far segnare i migliori split di giornata nello sci di fondo.

Nella top ten anche l’esperto Anton Steiner, che ha indossato per diverse stagioni la casacca azzurra, quindi Claudio Consagra (8°) e Gabriele Carretta (9°).

Nella gara femminile, la tedesca Renate Forstner (campionessa in carica) fa il vuoto in mountain bike e tiene senza problemi nel fondo vincendo davanti alla coppia russa formata da Yulia Surikova e Tatiana Charochkina, capace del miglior split di giornata sugli sci stretti che le permette di sopravanzare e relegare al quarto posto l’austriaca Marlies Penker.

In quinta posizione l’unica azzurra, Chiara Novelli.

E’ una stagione davvero importante per Daniel Antonioli – ha dichiarato il CT del winter triathlon Marco Bethaz -, dopo Malles ci aspetta tra due settimane l’ultimo appuntamento, il più prestigioso, il Mondiale in Finlandia. Daniel l’affronterà con l’aspettativa di conquistare un grande risultato. Gli avversari diretti con cui confrontarsi saranno sicuramente il russo Andreev, lo svedese Svanebo e forse, come sempre fa ogni anno, anche il norvege Arne Post, che nelle rassegne iridate non manca mai.” (dal sito www.fitri.it)

MONDIALE Winter Triathlon Jamijarvi, FIN

www.etu.triathlon.org

CLASSIFICA