Il presidente ITU Marisol Casado, dopo aver annunciato la possibilità che la WTC in futuro diventi l’organizzatrice del campionato del mondo di lunga distanza ITU, ha siglato un accordo con XTERRA che organizzerà per il 2012 l’ITU Cross Triathlon World Championships.

La gara si svolgerà il 19 maggio a Pelham, in Alabama (per la prima volta un Mondiale di triathlon off-road ITU si disputa negli USA), e sarà valida anche per il titolo XTERRA Southeast Championship.

Gli Elite competeranno per un montepremidi 30.000 dollari e si sfideranno su un percorso di 1.5K di nuoto, 30K di mtb e 10K di trail run; spazio anche alle categorie Under23, Junior, Age Group e Paratriathlon.

Dave Nicholas, Race Director dell’XTERRA Southeast Championships si è detto soddisfatto della partnership: “La collaborazione tra XTERRA series e ITU segna un ulteriore passo avanti per quanto riguarda il triathlon off road. Oak Mountain e Shelby County sono località perfette per ospitare un evento di questo tipo“.

ITU ha inoltre annunciato novità per quanto riguarda il montepremi della sua rinnovata serie ITU World Triathlon Series (8 eventi, qui il calendario completo): ci sarà un aumento del 15% e, con i bonus di finali, si arriverà a un totale di 2.06 milioni di dollari.

Infine, è stato presentato il sito ITU per le prossime Olimpiadi di Londra 2012 (le donne gareggeranno sabato 4 agosto alle 9.00, gli uomini martedì 7 agosto alle 11.30, l’ultima gara di qualificazione è l’ITU World Triathlon Madrid del 26-27 maggio): www.triathlon.org/olympics

www.triathlon.org