La Lance Armstrong Foundation annuncia una nuova partnership con Ironman(R) per raccogliere 1 milione di dollari da destinare alla lotta contro il cancro. Il Team LIVESTRONG aggiunge le gare Ironman alla sua serie di eventi endurance progettati per raccogliere fondi a favore dei malati di tumore

AUSTIN, TX, 09/02/2012 – La Lance Armstrong Foundation ha annunciato oggi una nuova partnership con Ironman(R) per raccogliere oltre 1 milione di dollari da destinare ai malati di cancro.

Lance Armstrong, sopravvissuto al cancro, campione di ciclismo, nonché fondatore e presidente della fondazione, gareggerà quest’anno come atleta professionista in diverse competizioni Ironman e Ironman 70.3(R), tra cui Ironman 70.3 Panama, Memorial Hermann Ironman 70.3 Texas, Ironman 70.3 Florida, Ironman 70.3 Hawaii e Ironman France.

Armstrong parteciperà con l’obiettivo di qualificarsi per il campionato mondiale Ironman che si terrà a Kailua-Kona, Hawaii, il 13 ottobre 2012 e correrà in qualità di membro del Team LIVESTRONG, che aggiungerà le prove Ironman alla sua serie di eventi endurance destinati a raccogliere fondi a favore dei malati di cancro.

Sono grato a Ironman per avere deciso di diventare partner di LIVESTRONG al fine di raccogliere fondi e sensibilizzare la gente nei confronti di chi è affetto da tumore – ha dichiarato Armstrong -. Nel corso della mia carriera come atleta e come sostenitore della lotta contro il cancro ho imparato che per progredire in questo campo è necessario collaborare, ma è richiesta anche una buona dose di combattività. Ed è quello che fa il team LIVESTRONG: ci siamo proposti di superare le sfide e mettere i sopravvissuti in condizioni di combattere strenuamente. Il cancro è un nemico che ancora non siamo riusciti a sconfiggere: invitiamo chiunque sia determinato ad affrontare questa sfida a unirsi al team LIVESTRONG.

Lance ha mosso i suoi primi passi nel mondo del triathlon a 13 anni gareggiando nelle competizioni della serie IronKids(R)“, ha raccontato Andrew Messick, amministratore delegato di World Triathlon Corporation. “Diventato professionista a 16 anni, era considerato una star nella nostra disciplina. A soli 18 anni ha sfidato i migliori triatleti al mondo: Mark Allen, Dave Scott e Scott Molina. Siamo felici di vederlo tornare al nostro sport. Lance è un fiero combattente e la sua partecipazione a Ironman e 70.3 è davvero un bene per il triathlon.

Il coinvolgimento di Lance in quello che forse è l’evento one-day più duro di tutto il mondo sportivo fa luce su ciò che può significare per milioni di persone in tutto il mondo sopravvivere al cancro“, ha affermato Scott Tinley, due volte campione del mondo Ironman e new entry della Hall of Fame di Ironman. “Mi ricordo di Lance come di un ragazzo determinato, che ha convogliato il suo spirito competitivo in una sorprendente carriera come ciclista, sopravvissuto e paladino di coloro che sono scampati a questa terribile malattia. Una partnership tra LIVESTRONG e Ironman migliorerà ulteriormente le vite di coloro che sono affetti dal cancro. La gente deve capire che la fondazione di Lance è un modo di utilizzare lo sport per migliorare il nostro mondo. Dall’ingresso di Lance nella famiglia Ironman possono scaturire solo cose positive.

Lance è un atleta eccezionale; è il tipo di persona che vuole eccellere ed essere il migliore, indipendentemente da ciò a cui si dedica“, ha raccontato Chris Lieto, più volte campione Ironman e Ironman 70.3. “Sono convinto che la sua adesione alla nostra disciplina sportiva attirerà l’attenzione su ciò che ci vuole per diventare un triatleta e su quanto possa essere impegnativo. Senza dubbio avvicinerà maggiormente il triathlon alla gente e so che gli atleti professionisti, me compreso, non vedranno l’ora di gareggiare con lui negli eventi futuri.

È entusiasmante vedere Lance Armstrong, uno dei più grandi atleti endurance di tutti i tempi, tornare a gareggiare in competizioni di triathlon nel 2012“, ha dichiarato Craig Alexander, tre volte campione del mondo Ironman e due volte campione del mondo Ironman 70.3.

Attraverso la sua partnership, Ironman fungerà da sponsor di massimo livello per la serie di sfide del team LIVESTRONG. In qualità di sponsor, Ironman fornirà 1.000 posti per gli eventi Ironman e Ironman 70.3 a cui Lance parteciperà, e donerà, nel 2012 e nel 2013, quattro slot del campionato mondiale Ironman da mettere all’asta; il ricavato di quest’ultima andrà direttamente a LIVESTRONG.

Il Team LIVESTRONG dispone di un numero limitato di posti per questi eventi; chi è interessato a unirsi ad Armstrong è invitato a visitare il sito Web www.TeamLIVESTRONG.org per ulteriori informazioni. Anche gli atleti che si sono già iscritti a uno di questi eventi Ironman o Ironman 70.3 possono gareggiare come parte del Team LIVESTRONG. L’iscrizione generale a ciascuno di questi eventi è ancora disponibile e può essere effettuata attraverso il sito www.ironman.com

LIVESTRONG è il brand della Lance Armstrong Foundation, creata nel 1997 dall’omonimo sopravvissuto al cancro nonché campione di ciclismo per aiutare le persone obbligate a convivere con il cancro e mettere le comunità in condizioni di implementare azioni concrete. La fondazione è specializzata in servizi di orientamento per pazienti, che aiutano i sopravvissuti al cancro e le loro famiglie a superare le sfide di carattere assicurativo, finanziario, emotivo e pratico che accompagnano una diagnosi di tumore. In qualità di membri del Team LIVESTRONG, le persone camminano, corrono, cavalcano o si dedicano al triathlon uniti nella lotta contro il cancro nella serie di sfide LIVESTRONG o in altri importanti eventi di atletica a livello mondiale. Partecipando e raccogliendo fondi per il team LIVESTRONG, i partecipanti si uniscono a un gruppo di persone che si sono impegnate a supportare e motivare i malati di cancro. A oggi i partecipanti del Team LIVESTRONG hanno raccolto 82 milioni di dollari per i programmi e servizi offerti dalla fondazione. Per ulteriori informazioni visitare il sito web TeamLIVESTRONG.org

Informazioni su World Triathlon Corporation
World Triathlon Corporation (WTC) è una società con sede a Tampa famosa per l’eccellenza nel campo dell’atletica, i suoi eventi eccezionali e i suoi prodotti di qualità. Il portafoglio WTC include Ironman, Ironman 70.3, la serie Triathlon 5150, Iron Girl e IronKids, per un totale complessivo di oltre 180 eventi su scala mondiale ogni anno. Con il supporto di partner del calibro di Timex, PowerBar, K-Swiss e TYR, Ironman è il brand sportivo user-based numero uno a livello mondiale e costituisce un nome prestigioso nel campo del triathlon sin dalla sua nascita, risalente al 1978. Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.ironman.com

Informazioni su LIVESTRONG/Lance Armstrong Foundation
LIVESTRONG aiuta le persone colpite dal cancro e le mette in condizione di reagire di fronte alla principale causa di decessi del mondo. Creata nel 1997 con il nome Lance Armstrong Foundation, dal sopravvissuto al cancro nonché campione di ciclismo Lance Armstrong, l’organizzazione è oggi rinomata per il potente brand — LIVESTRONG — ed è leader del movimento globale per conto dei 28 milioni di persone in tutto il mondo che convivono attualmente con il cancro. Nata con il braccialetto giallo ormai divenuto un’icona, LIVESTRONG è diventata un simbolo di speranza e motivazione per i malati di tumore di tutto il mondo. Dalla sua nascita l’organizzazione ha raccolto 450 milioni di dollari a favore della lotta contro i tumori. Per ulteriori informazioni visitare il sito web LIVESTRONG.org

Fonte: comunicato stampa Ironman.com