Domenica 15 gennaio verranno assegnati sulle nevi di Valgrisenche, in Valle d’Aosta, i primi titoli italiani del 2012, per la precisione quelli di winter triathlon.

Al via del IV Winter Triathlon Valgrisenche 2012, valido come Campionato Italiano individuale e a squadre (come nel 2010), ci saranno 99 uomini e 20 donne, che si sfideranno su un percorso multilap composto da 5 km di corsa, 8 km di mtb e 7 km di sci di fondo, tutto su neve.

STARTING LIST

Al via i migliori interpreti della disciplina e tanti appassionati provenienti da tutta Italia, partenza e arrivo da località Mondanges di Valgrisenche, start alle ore 11,30.

Favorito numero uno per la conquista del titolo il pluricampione italiano Daniel Antonioli, alpino di Piani Resinelli (LC). A contendersi un posto sul podio una nutrita pattuglia di atleti tra cui figurano l’altoatesino Walter Polla, da anni sulla scena del winter triathlon nazionale, il biker valdostano Giuseppe Lamastra (già medaglia d’argento a Valgrisa nel 2009), l’azzurro del winter triathlon Alberto Comazzi, il fondista dell’esercito Claudio Consagra, al suo esordio nella disciplina, e Gabriele Caretta.

Ambiscono inoltre ad un posto nella top ten anche gli alteti di casa Gildo Vuillen e Daniele Danne e Luca Alladio (anima e corpo del winter triathlon Valgrisenche). Inoltre, tra i valdostani, potranno ambire ad un risultato nella classifica di categoria anche lo specialista dell’orienteerng Alberto Bethaz e il decano Paul Lamastra.

L’alto livello della competizione (che sarà osservata con attenzione dal Commissario tecnico della nazionale nonchè organizzatore Marco Bethaz in vista dei prossimi appuntamenti internazionali) sarà reso ulteriormente più frizzante dalla straordinaria partecipazione di tre atleti francesi che non concorreranno per il titolo, ma renderanno la gara ancora più interessante e divertente: a Valgrisa ci sarà in primis il campione multisportivo Nicolas Lebrun (più volte sul podio ai Campionati del Mondo ed Europei di winter triathlon e sempre protagonista nel triathlon off-road, specialità nella quale è stato campione del mondo XTERRA nel 2010). Oltre a Lebrun, saranno al via Yvan Jeanerod e Ivan Chanal.

In campo femminile, tra le sicure protagoniste della gara segnaliamo la presenza campionessa italiana in carica Enrica Perico.

Molto incerta la gara alle spalle della Perico con le compagne di squadra del Trisports.it Team Carmela Vergura, Stephanie Bethaz e Giuliana Lamastra, intenzionate a difendere il titolo di campionesse italiane a squadre conquistato lo scorso anno a Scopello e a ripetere i risultati ottenuti ai Campionati italiani di San Candido (BZ).

Su distanza ridotta si svolgerà inoltre la gara aperta ai più giovani, con una nutrita schiera di valdostani pronta a ben figurare. Al via la campionessa italiana in carica, l’eclettica e polivalente Emilie Collomb, e alla loro prima esperienza nel winter triathon i biker Nehuen Truc e Marco Liporace e Alessandro Saravalle.

STARTING LIST

Fonte: www.wintertriathlonvalgrisenche2012.it