Dopo aver annunciato che il prossimo 5 maggio si disputerà il 1° Powerman Duathlon Fuerteventura (12K corsa, 75K bici, 13K corsa), l’IPA (International Powerman Association) arricchisce ulteriormente la qualità del calendario 2012 “Powerman World Series” annunciando un’importantissima partnership.

L’IPA ha infatti trovato un prestigioso accordo con l’ETU (European Triathlon Union, ovvero la federazione europea): il prossimo 29 aprile si disputeranno a Horst aan de Maas, in Olanda, lo “Sprint Duathlon European Championships” per Junior ed Age Group e il “Long Distance Duathlon European Championships” per Elite ed Age Group.

La gara di duathlon lungo che assegnerà i titoli continentali si disputerà sulle distanze di 15 km di corsa, 60 km di bici e ancora 7.5 km di corsa; gli Europei di duathlon sprint invece avranno distanze ridotte al canonico 5-20-2.5K.

Questo accordo arriva dopo quello siglato l’anno scorso tra ITU e IPA che ha portato il mitico Powerman Zofingen ad assegnare anche i titoli ITU Long distance World Championship.

Il Presidente ETU Philip Schadler si è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto: “Per tanti anni IPA ha promosso con successo il duathlon long distance per Elite e Age Group. Sono felice, dopo un paio di anni di consultazioni, di poter dare questo annuncio e di poter assegnare il titolo continentale in una gara Powerman. Abbiamo inoltre deciso di introdurre, per la prima volta, anche una rassegna continentale per Junior ed Age Group sulla distanza sprint, per dare la possibilità anche ai più giovani e agli AG che non se la sentono di approcciare un long distance, di lottare per vincere un titolo prestigioso. Sarà un grande evento e mi auguro che i duatleti e triatleti europei rispondano all’appello”.

Per ulteriori informazioni e dettagli:
etu.triathlon.org
www.powerman.org
www.powerman.nl