Anche quest’anno l’Irondelta 2011 è in procinto di iniziare la sua grande kermesse del Triathlon al Lido delle Nazioni, località divenuta punto di incontro eccellente per questo sport.

Anche quest’anno come nelle scorse edizioni si prevede che saranno circa 700/800 gli atleti di quasi tutte le regioni italiane Isole Sicilia e Sardegna comprese, che approderanno nella località per i due giorni di sport, 17 e 18 settembre.

Questo è un segnale che gli atleti italiani apprezzano la gara in tutti i suoi aspetti: organizzativi, spettacolari e logistici.

Organizzativi grazie all’impegno della società Ferrara Triathlon Club con tutti i suoi volontari, ma con il sostegno indispensabile del Comune di Comacchio e della sua Polizia Municipale e del patrocinio della Provincia di Ferrara.

Spettacolari perche è come vivere un fitness all’aria aperta tra gli specchi vallivi del Parco del Delta del Po in un paesaggio di terra e acqua unico nel suo genere e nella bella scenografia del Lungomare Italia con i suoi stabilimenti balneari.

Logistici perché il Lido delle Nazioni, facile da raggiungere ,con la sua Piazza Italia vicino al mare e collegata alla Panoramica Acciaioli permette lo svolgimento ottimale della gara composta da nuoto, bici e corsa.

E da quest’anno c’è un motivo in più per apprezzare la località e di essere orgogliosi per la possibilità di uno sport per tutti: per la prima volta in Italia saranno in gara atleti del Paratriathlon, sport ammesso alle Paraolimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

La gara di Paratriathlon sarà alla partenza sabato 17 settembre alle ore 12.00 con una prova di nuoto di 400 mt bici 10km e 2.5 km di corsa.

Successivamente partenza alle 13.00 della gara su distanza sprint di 750mt di nuoto, 20km di bici e 5 km di corsa.

Domenica 18 alle 11.00 al via gli atleti speranza del triathlon del futuro, con la categoria Youth (anni 14-16) che si cimenteranno su 250mt di nuoto, 8 km di bici e 2 km di corsa.

Alle 12.00 inizio del classicissimo e famoso Irondelta su distanza olimpica e valevole quale Campionato Italiano di Società; 1500mt di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa con al via atleti di spicco del triathlon italiano.

Per un grande spettacolo ritrovo in Piazza Italia al Lido delle Nazioni.

www.irondelta.it