Qualche settimana fa è stato annunciato l’importante accordo tra IPA (International Powerman Association) e ITU (International Triathlon Union) per far nuovamente svolgere dopo 12 anni a Zofingen (Svizzera), sede storica del Powerman World Championship (giunto alla 23^ edizione), anche l’assegnazione dei titoli ITU Duathlon Long distance World Championships.

La gara, sulle distanze di 10K di corsa, 150K di bici e ancora 30K di corsa, si disputerà il prossimo 4 settembre e al via tra i tanti campioni ci sarà sicuramente da tenere d’occhio Joerie Vansteelant, già vincitore del titolo a Zofingen nel 2009 (nella foto il suo arrivo vittorioso).

Il 29enne belga Vansteelant si è detto entusiasta della notizia dell’accordo tra IPA ed ITU perché permetterà sicuramente di dare nuova linfa e ulteriore visibilità al mondo del duathlon.

Dopo un 2010 difficile per via di un grave infortunio muscolare, Vansteelant è riuscito a tornare ai suoi livelli d’eccellenza e punta al Mondiale: “E’ una gara che mi piace molto, davvero impegnativa. E’ normale che incuta “timore” a tutti quelli che l’approcciano, ma mi sto preparando al meglio per affrontare nelle condizioni ottimali.”

Nel 2009 Vansteelant vinse e fece segnare anche il nuovo record della manifestazione, chiudendo in 6:11:35. “Ci saranno tanti duatleti che mi daranno filo da torcere, a cominciare da Andy Sutz, Thibaut Humbert e Anthony Le Duey. Nessuno è imbattibile, può capitare a chiunque una giornata storta, l’importante è arrivare ben preparati al via”.

Per affrontare al meglio l’assalto al titolo iridato, Vansteelant pedalerà con la sua nuova Ridley, una super aerodinamica TT-bike equipaggiata con il nuovo gruppo elettronico della Shimano.

Arriverà a Zofingen al termine di una serie di training camp che sono cominciati a Fuerteventura, in gennaio; per proseguire con Lanzarote in febbraio, Rozas (vicino Barcellona) in marzo e poi ancora quest’estate a Font-Romeu, sui Pirenei francesi, per tre settimane in agosto.

In agenda ci sono poi anche altre gare Powerman, alcune tappe del GP France e i duathlon più importanti in Belgio. Dopo la vittoria al Powerman Italy, Vansteelant ha invece mancato l’appuntamento con il Powerman Germany: “Si, in quei giorni ero un po’ preso… Il 16 maggio la mia compagna ha dato alla luce il piccolo Niels Vansteelant!”. Che dunque accompagnerà suo papà Joerie sin sul traguardo del prossimo Powerman Zofingen…

Intanto, qualche giorno fa è stata siglata un’importante partnership: il concessionario Emil Frey AG, Autocenter Safenwil ha consegnato tre Toyota Prius III al comitato organizzatore del Powerman Zofinge; auto “pulite”, ibride, a sottolineare uno sport pulito nell’area metropolitana di Zofingen.

Nella foto, da sinistra: Martin Ryser (OK Powerman Zofingen, athletes marketing), Stefan Ruf, (president OK Powerman Zofingen), Christoph Frei (head sales Toyota e Lexus, Emil Frey AG, Autocenter Safenwil) e Martin Bhend (OK Powerman Zofingen, pr/communication).

Foto: Raphael Galliker, Powerman Zofingen/zVg

www.powerman.ch