Il Campionato Italiano Triathlon su distanza olimpica per Elite, Under23 e Age Group, in programma a Revine Lago il 2 e 3 Luglio è ormai alle porte con quasi 700 triathleti al via.

Come logico che sia, il gruppo più nutrito è quello degli Age Group che si attesta vicino alle 650 presenze, con circa 50 tra Elite e Under 23 pronti a conquistare il tricolore.

Tra di loro spiccano certamente i nomi dei favoriti Alessandro Fabian e Anna Maria Mazzetti, che hanno conquistato risultati storici la scorsa settimana ai Campionati Europei.

Sia Alessandro, con il quinto posto, che Anna Maria, con la terza piazza d’onore, hanno infatti conquistato i migliori risultati di sempre per l’Italia nella rassegna continentale.

Il padovano Fabian dovrà fare i conti con avversari del calibro di Daniel Hofer dei Carabinieri, Alberto Casadei delle Fiamme oro e Davide Uccellari della Fiamme Azzurre.

Tra le donne invece Anna Maria avrà temibili avversari e compagne di nazionale come Charlotte Bonin, Daniela Chmet, portacolori rispettivamente Fiamme Azzurre e Fiamme Oro.

Tanti come detto gli Age Group al via divisi nelle categorie S1 (20-24 anni), S2 (25-29), S3 (30-34), S4 (35-39), M1 (40-44), M2 (45-49), M3 (50-54), M4 (55-59), M5 (60-64), M6 (65-69), M7 (70-74).

Quindici i triatleti over 60 a dimostrazione di come sia uno sport che può essere praticato a tutte le età e sia utile, unito ad una corretta alimentazione, a mantenersi in forma.

Di seguito, Alessandro Fabian racconta le sue impressioni e l’obiettivo per i Campionati Italiani.

Il risultato dell’Europeo ha rispettato in pieno le mie aspettative: volevo arrivare tra i primi dieci e la quinta piazza è un ottimo risultato.
Alla gara erano presenti tutti i più forti atleti europei che sono ai vertici anche a livello mondiale e lottare con loro è stato molto appagante. Per come sono fatto però non mi fermo certo a elogiarmi, ma anzi prenderò questo risultato come un punto di partenza per ottenere risultati sempre più prestigiosi.

Fino ad ora mi ero posto di raggiungere quattro obiettivi: tre di questi lo ho gia raggiunti con le due World Championship Series e l’Europeo. Ora conto di raggiungere anche la vittoria dell’Italiano che mi sono prefissato fin da inizio stagione. I miei rivali certamente saranno agguerriti, come Uccellari, Hofer e Casadei, ma arrivo in una buona condizione a Revine e non voglio deludere. Per me è quasi una gara di casa essendo padovano e voglio non tradire le aspettative dei miei fan. Il percorso è molto tecnico e impegnativo, con due salite che faranno la selezione, soprattutto se il ritmo sarà alto. Revine è un ottimo palcoscenico per il Triathlon con il Lago e la natura circostante. Dopo l’Italiano andrò a Saint Moritz per preparare i mesi di agosto e settembre al meglio quando avrò due impegni importanti, la preolimpica WCS sul percorso dell’Olimpiade e la gran finale WCS a Pechino. Ma ora sono tutto concentrato sull’Italiano per raccogliere, speriamo, un risultato importante.

Foto: Janos M. Schmidt

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite