XTERRA Italy Sardegna 2011 chiude con un mese d’anticipo le iscrizioni. La gara di triathlon off road che si disputerà il 29 maggio per il quinto anno consecutivo ad Orosei, fa sold out e batte ogni primato: mai una tappa delle quattordici previste nel circuito World Tour, era riuscita ad esaurire con ben trenta giorni di anticipo tutti i posti a disposizione nella zona cambio.

L’evento è organizzato dalla Island Group in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato allo Sport, l’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino, la Camera di Commercio di Nuoro, l’Ente Foreste della Sardegna e la Provincia di Nuoro.

Circa cinquecento (compresi i 30 team) gli atleti iscritti e provenienti da ogni angolo del mondo in rappresentanza di venti nazionalità.

Oltre quaranta i PRO al via, tra cui spiccano i nomi dell’olimpico Olivier Marceau e del pluricampione ironman Luke McKenzie; tra le donne la detentrice del titolo europeo Renata Bucher e la vincitrice assoluta della passata edizione Melanie McQuaid.

Tantissime le domande d’iscrizione che ancora arrivano alla segreteria gara, ma che non potranno essere soddisfatte. Un chiaro segnale dell’elevato gradimento da parte del triathlon internazionale per la gara di Orosei che ancora una volta viene premiata per la sua qualità.

Primo appuntamento della settimana di XTERRA Italy Sardegna con il triathlon il 29 maggio a Cala Ginepro e nell’Oasi di Biderosa: gli atleti affronteranno in sequenza la frazione di nuoto per 1,5 km, quella in mountain bike per 32 km e per finire la corsa di 10 km.

Il 2 giugno, invece, sono attesi trecento bikers all’appuntamento dell’XTERRA Italy Mountain Bike Race per gli agonisti, e la Mountain BikeTourist per escursionisti.

Quarantadue km di paesaggio da mille suggestioni con la foresta di Su Padente, i panorami di Monte Pontesu e i centri storici di Irgoli, Loculi e Onifai.

Terzo appuntamento il 4 giugno, con la vera novità di questa edizione di XTERRA Italy Sardegna, il Nordic Walking: una camminata “potenziata” con l’ausilio di due bastoncini come nello sci di fondo che si adatta a tutte le età e che si fonde con la filosofia XTERRA: il confronto con se stessi immersi nella natura.

Uno stile di vita attivo anche per i curiosi che avranno l’occasione di passare la giornata alla scoperta del territorio della Valle del Cedrino: il fiume, il mare, le chiesette campestri; la storia, la cultura, la genuinità dei prodotti locali.

L’incantevole Oasi di Biderosa, area protetta tra le più belle al mondo, che si estende per circa 532 ettari tra un suggestivo rincorrersi di verdi pinete, artistici rilievi granitici, ginepri secolari adagiati su litorali di finissima sabbia candida, incorniciati da una selvaggia macchia mediterranea con la sua unicità del paesaggio, ha fortemente caratterizzato l’evento XTERRA Italy Sardegna nelle sue finalità distintive d’integrazione tra sport e natura.

Tutto questo ha reso la tappa italiana dell’XTERRA World Tour unica al mondo, conquistando importanti riconoscimenti internazionali ed entrando a far parte della “23 Top Race” of the world di Triathlon.

Questa speciale classifica è stata pubblicata nel mese di marzo da Triathlete (USA), la più prestigiosa e diffusa rivista di triathlon del pianeta. Il magazine americano ha stilato l’originale graduatoria sulle ventitre migliori gare mondiali della multidisciplina basandosi esclusivamente sulle valutazioni dei suoi lettori, campioni di triathlon, professionisti e addetti ai lavori.

XTERRA Italy Sardegna, diventato uno degli appuntamenti più importanti per il turismo attivo isolano, confermerà gli importanti numeri che già nelle passate edizioni hanno visto circa 7.000 presenze nelle strutture ricettive della Valle del Cedrino, malgrado la crisi economica e il caro tariffe dei trasporti.

Tanto interesse attorno alla manifestazione viene confermata anche dalla crescente attenzione a livello mediatico, perché oltre ai 120 mila contatti unici e le seicentomila pagine visitate in un solo anno nel sito ufficiale www.xterraitaly.it, la manifestazione sarà seguita anche quest’anno dai principali organi d’informazione regionali, nazionali ed esteri. A cominciare dall’emittente pubblica RAI con degli speciali dedicati sui canali RAI Sport 1 e RAI Sport 2.

Tutta la settimana di eventi verrà seguito con notizie, curiosità approfondimenti e con la realizzazione di una web tv “XTERRA TV” che verrà seguita sul web grazie alla partnership con Tiscali.

Il portale per la prima volta dopo i Mondiali di Calcio del Sudafrica darà copertura esclusiva dedicata ad un evento sportivo, in questo caso il Triathlon off road dell’XTERRA Italy Sardegna 2011.

Fonte: comunicato stampa XTERRA Italy Sardegna