A pochi giorni dal via, XTERRA Italy Sardegna 2011 perde una sicura protagonista, la canadese Melanie McQuaid.

La fresca vincitrice del primo titolo mondiale di Cross Triathlon dell’ITU, conquistato a fine aprile in Spagna, e già tre volte campione all’XTERRA a Maui nelle Hawaii, non sarà presente allo start della tappa italiana del Word Tour che il 29 maggio – per il quinto anno consecutivo – si svolgerà in Sardegna nella splendida Oasi di Biderosa a Cala Ginepro sulla classica distanza dei 1.5 km di nuoto, 32 km di mountain bike e 10 km di corsa.

La pluricampionessa canadese, vincitrice assoluta dell’edizione 2010 dell’XTERRA Italy Sardegna, ha comunicato ufficialmente nei giorni scorsi alla segreteria gara di non potere partecipare all’edizione 2011 per problemi personali.

Un vero peccato la sua assenza in un’edizione forte dell’ennesimo primato grazie ad una la lista dei Pro nutrita come non mai e che vede al via 46 atleti, 30 uomini e 16 donne, tre in più rispetto all’edizione record del 2010.

Atleti provenienti da dodici nazioni diverse, tra i quali spiccano i nomi dell’attuale detentrice del titolo continentale Renata Bucher, di Carina Wasle, degli olimpici Olivier Marceau e Sibylle Matter e il già campione del Mondo XTERRA Nicolas Lebrun oltre al pluricampione sulla distanza ironman Luke McKenzie.

Tra gli azzurri, Fabrizio Baralla che ha chiuso al 20° posto il Mondiale di Cross Triathlon dell’ITU e Gianpietro De Faveri, lanciano la sfida al Campione Italiano di triathlon in mountain bike Fabio Guidelli.

In campo femminile, Ilaria Zavanone vuole il terzo titolo italiano di specialità e si difenderà dall’assalto di Sara Tavecchio.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa XTERRA Italy Sardegna