Il tradizionale evento, Triathlon Città di Vittorio Veneto in programma il 5 giugno nella cittadina veneta, sta rifinendo gli ultimi dettagli per accogliere al meglio i numerosi atleti che giungeranno dal Nord Est.

Le iscrizioni proseguono con un buon ritmo e per quanto riguarda la gara open saranno chiuse al raggiungimento dei 200 iscritti.

L’evento, denominato super sprint per la sua corta distanza, è stato concepito fin dall’inizio per far conoscere il triathlon e permettere un approccio graduale e consapevole ad una disciplina molto impegnativa quale è appunto la triplice.

Inizialmente dedicata esclusivamente ai più piccoli, la competizione è cresciuta e si è indirizzata al “super sprint” e molti atleti, ora famosi, hanno iniziato proprio a Vittorio Veneto; come il campione Alberto Casadei, che ora gareggia per le Fiamme Oro, così come anche i ragazzi della Nazionale Giovanile della Val Pusteria.

Tappa storica del Nord Est e del Veneto, punta in questa edizione a raggiungere i 500 atleti iscritti tra Open e Age Group.

Confermato il percorso dello scorso anno, con 400 metri di nuoto, 10 km sulle due ruote e per finire 2,5 km di corsa, si gareggerà lungo un tracciato stradale ampio e chiuso al traffico, garantendo totale sicurezza per gli atleti.

La giornata sarà ricca di gare: si partirà alle ore 10.20 con la gara regina, gli Open uomini e donne a batterie. A seguire il via del Triathlon Kids valido come prova circuito Tri Kids Nord Est, aperto alle categorie Cuccioli (2002-03), Esordienti (2000-01), Ragazzi (1998-99), Youth A (1996-97), Youth B (1994-95) e Junior (1992-93).

Alle ore 11.00 spazio agli Youth A e B lungo un percorso di 400 metri di nuoto, 10.000 metri di ciclismo e 2500 metri di corsa. Distanze ridotte per i Cuccioli con partenza alle ore 11.45 per 25 metri di nuoto, 1.000 di ciclismo e 250 metri di corsa.

Alle ore 12.00 al via gli Esordienti per una gara su 50 metri di nuoto, 2.000 di due ruote e 500 metri di corsa. Concluderanno la giornata di gare i Ragazzi, che affronteranno 100 metri di nuoto, 4.000 di ciclismo per finire con 1.000 metri di corsa alle ore 12.15

La prova sarà valida per il Circuito Nord Est Cup, che abbraccia il Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

La gara di Vittorio Veneto sarà la seconda in programma dopo quella già conclusa in Emilia Romagna a Cotignola. A seguire Marostica, Udine, Serravalle con la prova finale in programma il 4 Settembre a San Candido in Alto Adige.

L’appuntamento di Vittorio Veneto è tra i più importanti organizzati da Silca Ultralite Triathlon, soprattutto per quanto riguarda il triathlon kids, di cui la società va molto fiera.

Da numerosi anni a questa parte, infatti, la Silca Ultralite crede e investe molto sui più piccoli, sulla promozione del triathlon e sulla consapevolezza che lo sport può unire, aiutare ed educare a una crescita in armonia con il proprio corpo e la propria mente.

Tra tutti gli eventi organizzati quest’anno dalla societa vittoriese, Silca Ultralite Triathlon, certamente spicca il Campionato Italiano riservato a Under 23 ed Age Group, in programma in occasione della Prealpi Triathlon Fest, il 2 e 3 luglio a Revine Lago, dove sono già previsti numerosi eventi collaterali.

www.silcaultralite.it